Riduzione del consumo energetico per proteggere il nostro clima

Nella battaglia per la salvaguardia del nostro clima, l'industria deve fare la propria parte. Per tale motivo, ci siamo impegnati a ridurre la quantità di anidride carbonica che produciamo diminuendo il consumo energetico nei nostri impianti, investendo nella progettazione di prodotti che garantiscano un significativo risparmio energetico e una minore quantità di emissioni di gas serra, e offrendo ai nostri clienti stampanti multifunzione digitali e soluzioni a risparmio energetico. Nel 2008, il nostro stabilimento di toner a colori Xerox (Europe) Ltd Dundalk ha conseguito la certificazione ISO 50001 – Energy Management System.

Collegamenti selezionati:

Creare un ufficio ecocompatibile
Creare un centro stampa ecocompatibile
ENERGY STAR e altri programmi di ecosostenibilità

Riduzione delle emissioni di anidride carbonica

  • Nel 2003 ci siamo impegnati pubblicamente a ridurre le emissioni di gas serra partecipando al programma della “Climate Leaders” della U.S. Environmental Protection Agency (EPA) e lanciando internamente la nostra Energy Challenge 2012.
  • Questa iniziativa decennale aveva definito l’obiettivo di ridurre del 10 percento entro il 2012 le emissioni di gas serra in tutta l'azienda. Avendo abbiamo raggiunto questo obiettivo con ben sei anni di anticipo, ce ne siamo posti di nuovi, ovvero ridurre le emissioni del 25 percento entro il 2012 (rispetto al valore di riferimento del 2002).
  • Al termine del programma abbiamo ridotto con successo del 42% le emissioni, per un totale di 210.000 tonnellate di anidride carbonica, mentre i consumi energetici sono scesi del 31%. L'iniziativa Energy Challenge 2012 riguardava le strutture e i mezzi di trasporto del settore Technology (e del settore servizi Xerox laddove presente nella stessa struttura).
  • Nel 2012 abbiamo definito l’obiettivo di ridurre del 20 percento i consumi energetici e le emissioni di gas serra entro il 2020 (rispetto al valore di riferimento del 2012).
  • Il nostro nuovo obiettivo globale – per l'intera azienda – consiste nel ridurre del 20% i consumi energetici entro il 2020 – partendo dal livello raggiunto nel 2012. Nel 2014 abbiamo ridotto dell'11% i consumi energetici e del 15% le emissioni.
    Verifica esterna delle emissioni di gas a effetto serra 2017
  • Obiettivo raggiunto nel 2016 riducendo del 20% i consumi energetici e del 28% le emissioni dei gas serra (pari a 92.000 tonnellate d CO2e*).
  • Nel 2018 abbiamo definito l’obiettivo aziendale di ridurre del 25 percento i consumi energetici e le emissioni di gas serra entro il 2025 (rispetto al valore di riferimento del 2016).

*L’iniziativa Energy Challenge 2012 includeva le auto aziendali e le strutture del Technology Business. Gli obiettivi energetici del 2020 e del 2025 riguardano tutte le aree del nostro business.

Risparmi ENERGY STAR

  • Ciascuna delle nuove generazioni di prodotti Xerox garantisce maggiori funzionalità con un minore consumo energetico, il che significa un cospicuo risparmio di denaro per i nostri clienti e una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Nel 2017, il 100 percento di tutti i nostri nuovi prodotti ha ottenuto la certificazione ENERGY STAR®.
    Visualizza i prodotti per ufficio Xerox
    Visualizza i prodotti di produzione Xerox
  • Xerox è uno dei membri fondatori del programma internazionale ENERGY STAR e dal 1994 ha introdotto sul mercato all'incirca 500 prodotti con certificazione ENERGY STAR.
  • Con i risparmi annui garantiti dalle nostre apparecchiature certificate ENERGY STAR installate presso le sedi dei nostri clienti è possibile illuminare un milione di abitazioni negli Stati Uniti in un anno.
    Scoprite ulteriori dettagli su ENERGY STAR e su altri programmi di ecosostenibilità Xerox

Le stampanti multifunzione risparmiano energia

Soluzioni e servizi per il risparmio energetico

Creazione di partnership per ridurre il rischio di un cambiamento climatico

  • Xerox riporta a CDP, un progetto lanciato da alcuni investitori che incoraggia le aziende a rendere noti i rischi e le opportunità che il cambiamento climatico introduce nelle aziende, nonché il calcolo delle emissioni di gas serra e le strategie di riduzione.
  • Nel 2018, Xerox ha ottenuto la valutazione A nel CDP S&P 500 Climate Report.