Passa al contenuto principaleFai clic qui per leggere la nostra Dichiarazione sull’accessibilità o per contattarci in caso di domande riguardanti l’accessibilità.

Man working with headphones on

Pionieri di un’economia circolare

Alla base del nostro impegno per un luogo di lavoro senza rifiuti c’è la spinta verso un’economia circolare.

Xerox ritiene che la riduzione dei rifiuti faccia bene, oltre che all’ambiente, anche al business. Ecco perché siamo i pionieri di questa filosofia da decenni, attraverso la rifabbricazione, il riutilizzo e il riciclo delle attrezzature per ufficio. I nostri dispositivi sono costruiti per durare a lungo, contengono una minore quantità di componenti, sono facili da smontare e rispettano regole rigorose in materia di sostanze chimiche. Vogliamo offrire ai clienti prestazioni di alta qualità, aiutandoli allo stesso tempo a ridurre l’impatto ambientale.

Un impegno di lunga data alla riduzione dei rifiuti

Integriamo la circolarità nei nostri prodotti dal 1959, molto prima della nascita del termine “economia circolare”, e adottiamo un approccio basato sulla progettazione di prodotti con emissioni ridotte di carbonio per l’intero ciclo di vita, valutando qualsiasi impatto, dalle materie prime alla produzione, fino al trasporto, l’utilizzo e la manutenzione, attraverso il prolungamento della vita di tali prodotti.

Con l’aumento delle normative in materia di utilizzo delle risorse e di sensibilizzazione di tutte le parti coinvolte alla gestione dei rifiuti e all’impatto ambientale, sempre più consumatori e aziende danno priorità alla circolarità nelle decisioni riguardanti gli acquisti e la percezione del brand.

Supportiamo le esigenze di circolarità dei clienti

La nostra visione in materia di circolarità si estende ai luoghi di lavoro dei clienti, dove i componenti elettronici e i materiali di consumo alla fine del loro ciclo di vita utile possono “chiudere il cerchio” diventando le materie prime del futuro. Un mondo dove, senza scendere ad alcun compromesso a livello di qualità del prodotto e di esperienza del cliente, le risorse naturali vengono conservate e i rifiuti diventano un ricordo del passato.

Per trasformare questa visione in realtà, adottiamo un approccio globale di progettazione finalizzata alla sostenibilità, occupandoci delle quattro fasi fondamentali di un’economia circolare:

Light bulb

Progettazione

L’attenta selezione delle materie prime, tenendo in considerazione riutilizzo, contenuti riciclati e sicurezza, così come i criteri delle ecoetichette e l’impatto sul ciclo di vita del prodotto.

Manufacturing icon

Produzione

Il riutilizzo delle attrezzature e dei materiali di consumo, la rifabbricazione e l’adozione di un sistema di gestione ambientale nelle attività aziendali sono allineati con la fase di produzione.

Consumption icon

Consumi

Includono best practice quali efficienza energetica, stampa più responsabile, visibilità dei dati per favorire i miglioramenti, compensazione delle emissioni, riparazioni e manutenzione da remoto.

Clock icon

Prolungamento della durata

I nostri programmi globali di ritiro, riutilizzo e riciclo prolungano la vita di attrezzature e materiali di consumo, regalando loro una seconda vita e riducendo l’utilizzo di nuovi materiali.

Prevenire e gestire gli sprechi

Ci impegniamo a realizzare prodotti senza sprechi presso strutture senza sprechi per aiutare i nostri clienti a ridurre sprechi e rifiuti. Il nostro obiettivo è quello di progettare prodotti, imballaggi e materiali di consumo che utilizzino le risorse in modo efficiente, riducano al minimo i rifiuti, riutilizzino i materiali laddove possibile (inclusa la plastica riciclata) e riciclino ciò che non può essere riutilizzato.

Xerox non si limita a rifabbricare, riutilizzare e riciclare le attrezzature, bensì si aspetta lo stesso impegno alla sostenibilità dai parte dei suoi fornitori. In questo modo possiamo ridurre insieme il nostro impatto ambientale. Riduciamo i rifiuti da imballaggi eliminando la plastica monouso e aumentando il contenuto di materiali riciclati.

Semplifichiamo inoltre la riparazione e la manutenzione dei prodotti Xerox. Acquistando un nuovo prodotto Xerox hai la certezza di potere accedere alle sue parti di ricambio.* Questo significa che puoi mantenere i prodotti Xerox perfettamente funzionanti ed efficienti più a lungo, riducendo al contempo gli sprechi e risparmiando denaro.

A livello globale, i nostri programmi di reso ai fini della rivendita e rifabbricazione, insieme ai programmi di riciclo dei componenti, nel 2022 hanno impedito a 27.999 tonnellate di rifiuti di entrare nelle discariche. Inoltre 4,3 milioni di beni di consumo sono stati restituiti nel 2022 dai 35 Paesi che partecipano al programma di riciclo dei materiali di consumo Xerox, consentendo di produrre 1,6 milioni di toner Xerox utilizzando cartucce recuperate.

Le nostre stampanti per ufficio più recenti contengono fino al 52% di plastica riciclata e riutilizziamo fino al 95% di componenti riciclati nei dispositivi di più grandi dimensioni.

Dai un’occhiata ai dati sulle nostre prestazioni nel report sulla responsabilità sociale d’impresa, con obiettivi e riepilogo dei progressi

*Blue Angel e i prodotti nell’ambito degli standard dell’Ecodesign Framework UE possono usufruire di parti di ricambio selezionate per sette anni

Scopri i servizi e le attività che stanno aiutando a ridurre l’impatto ambientale

SUPPLIES_600x300_1_

Programma di riciclo dei materiali di consumo Xerox

Ogni anno, milioni di cartucce e contenitori di toner vengono restituiti per il riutilizzo o il riciclo attraverso il programma di riciclo dei materiali di consumo Xerox.

Person cleaning a clydebank

Xerox Reverse Logistics

A partire dal 2009, Xerox ha evitato a più di 590.000 tonnellate di attrezzature, componenti e materiali di consumo restituiti di finire in discarica, attraverso iniziative di rifabbricazione, riutilizzo o riciclo.

A person building a printer

Stabilimenti senza rifiuti

A partire dagli anni ‘90, la nostra iniziativa Waste-Free Factory ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme alla normativa ISO 14001 per ottenere una percentuale di riciclo dei materiali non pericolosi pari al 93%.


Xerox: Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità

La sostenibilità nel business non è mai stata così importante. Scopri le soluzioni Xerox per una stampa più sostenibile, per la riduzione dei rifiuti ambientali e per maggiori iniziative in materia di ambiente, salute e sicurezza.

Condividi