Preservare la biodiversità e le foreste del mondo

In qualità di uno dei maggiori distributori mondiali di carta per la stampa digitale, riteniamo che sia nostro obbligo incoraggiare un uso responsabile della carta e un ciclo della carta sostenibile. Per assicurare un uso responsabile delle nostre preziose risorse naturali, imponiamo standard molto severi ai nostri fornitori di carta, offriamo carta ecologica e sosteniamo pratiche di silvicoltura sostenibile attraverso la nostra partnership con l'organizzazione The Nature Conservancy.

Rifornimento di carta

  • Le società che forniscono a Xerox la carta per la rivendita devono conformarsi ai severi requisiti imposti su tutti gli aspetti della produzione della carta, dalla gestione delle foreste ai prodotti finiti.
  • I fornitori di Xerox devono presentare una dettagliata documentazione che attesti la loro conformità alla politica Xerox in materia di rifornimento carta e fornitori.

Uso efficiente della carta

  • Il software e le apparecchiature Xerox sono dotati di funzioni che consentono di utilizzare la carta in modo efficiente, inclusa la stampa a due facciate (fronte/retro).
  • Verso la metà del 2010, Xerox ha integrato nel proprio driver di stampa universale la funzione "Earth Smart", costituita da una serie di impostazioni a basso utilizzo di risorse insieme ad un unico pulsante che, con una sola pressione, consente di accedere a varie funzioni, come la stampa fronte/retro, la stampa di più pagine su un singolo foglio, la prova di stampa e le modalità di risparmio del toner, semplificando, in tal modo, l'adozione da parte dei clienti di opzioni di stampa ecocompatibili.
  • I clienti che accedono ai servizi di stampa aziendale Xerox possono usufruire di avanzati strumenti per il reporting e la gestione della stampa, come Xerox Print Agent, che offre ulteriori metodi per incoraggiare e seguire un comportamento responsabile nei confronti della stampa.
  • I prodotti software come DocuShare, SMARTsend e FreeFlow Digital Workflow Collection aiutano i clienti Xerox a ridurre il consumo di carta attraverso la semplificazione della gestione dei dati elettronici, la scansione per l'invio tramite e-mail, la stampa su richiesta e i flussi di lavoro che prevedono la distribuzione dei contenuti prima della stampa.
    Soluzioni software per l'ufficio ›
    Soluzioni software per la produzione ›

Offerte di carta riciclata

  • Offriamo un'ampia gamma di carte riciclate, compresa la carta realizzata al 100% con rifiuti di post-consumo.
  • I prodotti riciclati devono conformarsi alle stesse severe specifiche dei corrispettivi originali e sono concepiti per garantire un livello di prestazioni ottimale nelle apparecchiature Xerox.

Carte con certificazioni FSC e PEFC

  • Xerox ha ottenuto le certificazioni Chain of Custody FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), pertanto possiamo fornire ai nostri clienti carte con certificazioni FSC e PEFC.
  • Le carte con certificazioni FSC e PEFC consentono ai clienti di riconoscere prodotti che soddisfano i rigidi standard stabiliti per una silvicoltura sostenibile e la gestione della Chain of Custody, dalla gestione delle foreste alla distribuzione finale.

Disinchiostrabilità

  • La possibilità di garantire una gestione responsabile delle stampe prodotte con materiali e apparecchiature Xerox, al termine del loro ciclo di vita utile, è un aspetto fondamentale del nostro processo di sviluppo. Ove appropriata, viene utilizzata una metodologia di test indipendente al fine di confermare che tali stampe non pongono alcun ostacolo al flusso delle operazioni di riciclaggio.
  • Mentre la disinchiostrabilità delle stampe xerografiche è stata a lungo dimostrata, un'importante pietra miliare nell'ambito delle innovazioni tecnologiche è stata posta nel 2010 quando la nuova stampante a getto d'inchiostro Xerox è stata fregiata del titolo di "Good Deinkability" dalla INGEDE, l'associazione internazionale delle industrie di disinchiostrazione.

La partnership con l'organizzazione The Nature Conservancy

  • Per la seconda volta in tre anni di collaborazione, Xerox ha donato all'organizzazione The Nature Conservancy 1 milione di dollari.
  • La partnership è incentrata sulla gestione delle foreste in Brasile, Canada, Indonesia e Stati Uniti ed ha lo scopo di favorire la diffusione di pratiche che consentano agli studiosi di ecologia applicata, ai gestori delle foreste e ai fornitori di carta di sviluppare una gestione sostenibile delle foreste.