Regolamentazione dell'uso di sostanze chimiche

Xerox è da tempo impegnata a ridurre al minimo l'impiego di sostanze pericolose nei propri prodotti. In linea con tale obiettivo, applichiamo rigorosi standard interni e abbiamo comunicato ai nostri fornitori i requisiti che regolamentano l'uso di sostanze chimiche nei prodotti, nei pezzi di ricambio e nei materiali di consumo Xerox.

Lo standard EHS&S 1001: Xerox Environment, Health, Safety, and Sustainability Supplier Requirements: Chemical Bans/Restrictions and Part Marking stabilisce i requisiti per la conformità alle normative vigenti in materia, i divieti e le limitazioni applicati alle sostanze chimiche, nonché la marchiatura di parti di ricambio e materiali destinati all’uso in imballaggi e prodotti elettronici. Lo standard EHS&S 710: Packaging, stabilisce i requisiti minimi a livello di ambiente, salute e sicurezza per l’imballaggio di prodotti, parti di ricambio o materiali inviati a qualsiasi stabilimento, centro di distribuzione o cliente da parte dei fornitori o di altre sedi Xerox. Tutti i fornitori sono tenuti a soddisfare questi requisiti quale condizione obbligatoria per condurre attività commerciali con Xerox.

Xerox, inoltre, esegue un accurato controllo del contenuto chimico dei materiali di consumo (toner e carta), il che limita ulteriormente l'utilizzo di sostanze pericolose.

Collegamenti selezionati:

EHS 1001: moduli per la conformità (XLS, 320 KB)
Requisiti per i fornitori: EHS 1001: divieti/limitazioni nell'uso di sostanze chimiche e marchiatura delle parti di ricambio (PDF, 575 KB)
Fornitori Xerox: registrazione per l'inoltro elettronico dei moduli EH&S 1001 (XLS, 25 KB)
Requisiti per i fornitori: EHS&S 710: imballaggio (PDF, 2 MB)
Supplier Packaging Template: EHS710. (XLS, 120 KB)
Direttiva 2006/66/CE (PDF, 267 KB)
EPEAT 4722 Public Disclosure of Supply Chain Toxins 2015 (PDF, 30 KB)
EPEAT 4722 Public Disclosure of Supply Chain Toxins 2014 (PDF, 30 KB)

Direttiva dell'Unione Europea sulle limitazioni nell'uso di sostanze pericolose (RoHS)

Tutti i nuovi prodotti Xerox soddisfano i requisiti della direttiva UE 2002/95/EC, ora sostituita dalla direttiva 2011/65/UE, sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS).
Panoramica su Xerox e sulla conformità RoHS (PDF, 110 KB)

Normativa REACH dell'Unione Europea

Il regolamento 1907/2006/UE concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) definisce un modello per la valutazione dell'impatto che le sostanze chimiche hanno sull'ambiente e sulla salute dell'uomo, nonché per consentire di valutare se le sostanze potenzialmente più pericolose debbano essere soggette ad autorizzazione o divieto. Xerox è certa di poter garantire la completa conformità alla normativa REACH non appena le misure previste da questa direttiva diverranno effettive e applicabili.
Panoramica su Xerox e sulla conformità REACH (PDF, 40 KB)

Condividi: