Impedire e gestire la produzione di rifiuti

Xerox si impegna a realizzare prodotti che non generano rifiuti in impianti non inquinanti per aiutare i nostri clienti a ridurre la produzione di rifiuti. Il nostro scopo è progettare prodotti, imballaggi e materiali di consumo che utilizzano le risorse in maniera efficace, ridurre al minimo la produzione di rifiuti, riutilizzare i materiali laddove possibile e riciclare ciò che non può essere riutilizzato. Tutti i prodotti Xerox contengono lo 0-5% di materiale plastico riciclato post-consumo. Per tutti i nuovi prodotti introdotti sul mercato UE saranno resi disponibili ricambi per un minimo di 5 anni dalla fine del processo di produzione del prodotto.

Collegamenti selezionati:

Riciclaggio delle cartucce Xerox usate

Progettazione di prodotti riutilizzabili

Quanto è ecocompatibile il vostro centro stampa? (PDF, 1,003 KB)

Riciclaggio e smaltimento del prodotto (PDF, 1,359 KB)

Product Recycling and Disposal (PDF, 1 MB)

Information for Treatment Facilities (PDF, 126 KB)

Programma di riciclaggio dei materiali di consumo Xerox

  • Il programma di raccolta e riutilizzo/riciclaggio Xerox Green World Alliance, realizzato in collaborazione con i nostri clienti, ha consentito ogni anno la restituzione di milioni di cartucce e di contenitori per il toner che sono stati riutilizzati o riciclati.
  • Le etichette di affrancatura prepagata e l'imballaggio disponibile con le nuove cartucce agevolano i clienti nella restituzione a Xerox dei vecchi prodotti per il riciclaggio: circa il 90% di questo materiale viene riciclato o riutilizzato.

Programma per la restituzione e il riciclaggio di prodotti Xerox

  • Xerox è stata la prima società a introdurre le pratiche di rifabbricazione, riutilizzo e riciclaggio delle apparecchiature per ufficio. Le nostre macchine sono progettate in modo che possano essere disassemblate facilmente e per garantire durabilità; inoltre, contengono meno componenti e sono sottoposte a rigidi controlli per quanto concerne l'uso di sostanze chimiche.
  • Xerox sceglie e gestisce fornitori che offrono servizi di riciclaggio e smaltimento rifiuti. Un processo di controllo assicura che il vendor adotti procedure sicure, ecologiche e conformi alle normative vigenti.
  • Dal 1991, il programma di rifabbricazione e di riciclaggio Xerox (PDF, 106 KB) ha evitato lo smaltimento di circa 907 milioni di kg di potenziali rifiuti.

Stabilimenti non inquinanti

  • Fin dai primi anni Novanta, Xerox porta avanti una importante iniziativa interna nota come Waste-Free Factory.
  • Questa iniziativa si basa sull'implementazione in tutti gli impianti Xerox di un sistema per la gestione dell'ambiente compatibile con lo standard ISO 14001 e permette di ottenere una percentuale di riciclaggio del 92% per materiali considerati non pericolosi. Scoprite ulteriori dettagli sulla nostra performance in materia di salvaguardia ambientale.

Partner Xerox

  • Xerox partecipa al programma U.S. EPA National Environmental Performance Track, una partnership che individua e riconosce tra le aziende partecipanti quelle che garantiscono le migliori prestazioni in materia di salvaguardia ambientale.
  • Nel 2008, Xerox è stata nominata Performance Track Corporate Leader. Xerox è la prima azienda high-tech e la quinta azienda del mondo ad essere stata nominata Corporate Leader.

Condividi: