
Impedire e gestire la produzione di rifiuti
L’impegno di Xerox alla realizzazione di prodotti senza sprechi presso strutture senza sprechi per aiutare i nostri clienti a ridurre sprechi e rifiuti. Il nostro obiettivo è quello di progettare prodotti, imballaggi e materiali di consumo che utilizzino le risorse in modo efficiente, riducano al minimo gli sprechi, riutilizzino i materiali laddove possibile (inclusa la plastica riciclata) e riciclino ciò che non può essere riutilizzato. Oltre a ciò, per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato UE, ai sensi della certificazione Blue Angel e dell’Accordo volontario UE sulle attrezzature di imaging, parti di ricambio selezionate saranno rese disponibili per almeno 7 anni, laddove idonee.
Collegamenti selezionati:
Informazioni specifiche per nazione su restituzione degli imballaggi, smistamento e riciclo
Riciclaggio delle cartucce Xerox usate
Progettazione di prodotti riutilizzabili
Riciclaggio e smaltimento del prodotto (PDF, 1,359 KB)
Information for Treatment Facilities (PDF, 126 KB)
Programma di riciclaggio dei materiali di consumo Xerox
Il programma di raccolta e riutilizzo/riciclaggio Xerox Green World Alliance, realizzato in collaborazione con i nostri clienti, ha consentito ogni anno la restituzione di milioni di cartucce e di contenitori per il toner che sono stati riutilizzati o riciclati.
Le etichette di affrancatura prepagata e l'imballaggio disponibile con le nuove cartucce agevolano i clienti nella restituzione a Xerox dei vecchi prodotti per il riciclaggio: circa il 90% di questo materiale viene riciclato o riutilizzato.
EPEAT Consumables Reporting and Disposition (PDF, 34 KB)
Programma per la restituzione e il riciclaggio di prodotti Xerox
Xerox è stata la prima società a introdurre le pratiche di rifabbricazione, riutilizzo e riciclaggio delle apparecchiature per ufficio. Le nostre macchine sono progettate in modo che possano essere disassemblate facilmente e per garantire durabilità; inoltre, contengono meno componenti e sono sottoposte a rigidi controlli per quanto concerne l'uso di sostanze chimiche.
Xerox sceglie e gestisce fornitori che offrono servizi di riciclaggio e smaltimento rifiuti. Un processo di controllo assicura che il vendor adotti procedure sicure, ecologiche e conformi alle normative vigenti.
Dal 1991, il programma di rifabbricazione e di riciclaggio Xerox ha evitato lo smaltimento di circa 907 milioni di kg di potenziali rifiuti.
EPEAT Broader Scope of Product Returns (PDF, 29 KB)
Stabilimenti non inquinanti
Fin dai primi anni Novanta, Xerox porta avanti una importante iniziativa interna nota come Waste-Free Factory.
Questa iniziativa si basa sull'implementazione in tutti gli impianti Xerox di un sistema per la gestione dell'ambiente compatibile con lo standard ISO 14001 e permette di ottenere una percentuale di riciclaggio del 92% per materiali considerati non pericolosi. Scoprite ulteriori dettagli sulla nostra performance in materia di salvaguardia ambientale.
Partner Xerox
Xerox partecipa al programma U.S. EPA National Environmental Performance Track, una partnership che individua e riconosce tra le aziende partecipanti quelle che garantiscono le migliori prestazioni in materia di salvaguardia ambientale.
Nel 2008, Xerox è stata nominata Performance Track Corporate Leader. Xerox è la prima azienda high-tech e la quinta azienda del mondo ad essere stata nominata Corporate Leader.
Contattaci
Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità