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Mailing diretto: un’opportunità per il futuro

In un’era in cui le distrazioni del mondo digitale sono quasi debilitanti, le aziende hanno capito di dover essere più allineate e connesse con i propri clienti. Il mailing diretto è uno potente strumento per raggiungere questo obiettivo.

Icon of a laptop mostly filled with red apart from the top 21%

21% in meno

Il mailing diretto richiede il 21% di sforzo cognitivo in meno per elaborare i messaggi rispetto al marketing digitale,perché è tattile e “reale” e crea quindi coinvolgimenti emotivi più duraturi, così come un maggiore ricordo del brand.1 Oltre a ciò, offre longevità. I destinatari sono più portati a conservare questi messaggi.

Red and white envelope icon

6 su 10

Questi vantaggi aumentano quando la stampa include messaggi pertinenti, personalizzazione mirata ed effetti speciali. Ciò spiega perché sei su dieci aziende preferiscano il mailing diretto rispetto agli altri canali offline e continuino a includerlo nella loro strategia di marketing diretto.1


I fornitori di servizi di stampa stanno adottando gli effetti speciali digitali... e fanno bene

Icon of a man filled with blue from the bottom up to 37%

37%

maggiore interesse

Il 37% dei consumatori è più contento di ricevere la posta ogni giorno rispetto al passato, prima della pandemia di coronavirus.2

Clock icon showing 30%

30%

di tempo in più

Il 30% dei consumatori dedica più tempo alla lettura del materiale marketing o delle promozioni che arrivano nella loro cassetta della posta rispetto al passato, prima della pandemia di coronavirus.2

Calendar page icon showing 17 days through the month

17

giorni

La durata media della vita di un’e-mail è 17 secondi. La durata media della vita di un mailing diretto è 17 giorni.3

Mailbox icon showing 75% full

75%

ricordo del brand

Solo il 44% delle persone è in grado di ricordarsi immediatamente di un brand dopo avere visto una comunicazione digitale, rispetto al 75% delle persone che ricevono del mailing diretto.4


La personalizzazione semplifica il mantenimento di un rapporto diretto, consolidandolo e aumentando la fedeltà al marchio, oltre ad aumentare la tua produttività e redditività.

Bank note icon with blue shading

Aumento del fatturato del

5-15%

La personalizzazione aumenta il fatturato del 5-15% e aumenta del 10-30% l’efficienza degli investimenti nel marketing.5

Icon of a house with a blue window

6,6%

di risposta

Le buste di grandi dimensioni generano una risposta pari al 6,6%, seguite dalle cartoline (5,7%) e dalle buste formato lettera (4,3%).6


Il superamento dei colori CMYK aumenta ulteriormente l’impatto. Inchiostri metallici e neon, supporti testurizzati e altri effetti speciali aiutano le comunicazioni di mailing diretto a distinguersi dalle altre e ad attirare l’attenzione.

I 5 motivi principali per cui le aziende ricorrono agli effetti speciali di stampa7

Flipboard icon with red chart

77%

Dare al brand un aspetto di alto livello

64%

Differenziarsi dalla concorrenza

63%

Differenziarsi dalla concorrenza

56%

Migliorare l’immagine del brand

41%

Aumentare i tassi di risposta

Personalisierung + Beyond CMYK =  MEHR WIRKUNG

Il mailing diretto, abbinato alle comunicazioni digitali, aumenta l’impatto. Di fatto, una presenza fisica e digitale congiunta può aumentarlo del 32%.8

Icon representing a chart trending upwards

Visite al sito web aumentano del

68%

Tasso di risposta aumenta del

63%

ROI aumenta del

60%

Potenziali clienti aumentano del

53%

I risultati sono inconfutabili. Il mailing diretto continua a ottenere risultati migliori rispetto agli altri metodi.

  • Il 60% dei destinatari di cataloghi visita il sito web dell’azienda che ha spedito il catalogo.

  • I destinatari di mailing diretto hanno acquistato il 28% di beni in più e hanno speso il 28% in più rispetto a coloro che non hanno ricevuto quel particolare mailing diretto.

  • Fino al 90% del mailing diretto viene aperto, rispetto alle e-mail, che si fermano al 20-30%.

  • Il tasso di risposta del mailing diretto è fino a 9 volte superiore a quello delle e-mail.

  • Il mailing diretto offre un ritorno sull’investimento pari al 29%.

In breve: I progressi a livello di raccolta e analisi dei dati, machine learning e intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il mailing diretto.

La tecnologia Xerox ha migliorato il mailing diretto, così come i vantaggi che ne derivano. Grazie agli inchiostri speciali, alla personalizzazione e ai flussi di lavoro automatici, il suo impatto e il suo ROI sono più elevati che mai.


Sfrutta al massimo le opportunità del mailing diretto con Xerox

Stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF

Economia degli inchiostri amplificata

Stampante Xerox® iGen® 5

Aumenta la creatività grazie all’automazione avanzata, la quinta stazione di stampa opzionale e possibilità di utilizzare fogli extra lunghi, fino a 889 mm.

Stampante di produzione Xerox® Iridesse®

Stampe professionali in pochi secondi. L’automazione end-to-end gestisce tutti gli aspetti di base. Le opzioni di nobilitazione in linea aggiungono effetti speciali che aiutano a vendere di più.

Comunicazioni personalizzate XMPie®

Sei pronto a fare un salto di qualità nella personalizzazione? Con XMPie è facile.

Il mailing diretto in azione

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    Scopri di più su come le soluzioni di direct mail marketing attivate possono catturare l'attenzione dei potenziali clienti e guidare le azioni dei clienti con messaggi personalizzati.

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    Come una campagna di direct mail e web ha consentito alla “Partou Childcare” di incrementare significativamente i propri introiti.

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    XMPie® ha consentito al Dorset Wildlife Trust di inviare comunicazioni personalizzate in base ai dati demografici e ai comportamenti degli utenti. [in inglese]

Fonti:

1. Canada Post

2. Valassis, 2020 

3. RetailWire, 2017

4. Marketing Profs, 2017

5. McKinsey & Company

6. DMA, now part of the ANA

7. Napco Research, Adding Value to Digital Printing - Ways printers are going beyond CMYK

8. “Direct Mail Conversion Research,” USPS, February 2019. Please note: All statistics were based on a survey of 75 marketing decision-makers.

9. United States Postal Service

10. DMA, now part of the ANA

11. Marketing Charts

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