Passa al contenuto principaleFai clic qui per leggere la nostra Dichiarazione sull’accessibilità o per contattarci in caso di domande riguardanti l’accessibilità.

I lettori rivogliono i libri cartacei: puoi soddisfarli?

Stiamo assistendo a un ritorno ai contenuti stampati, a causa dell’affaticamento digitale e della riscoperta dei vantaggi della stampa. Gli studenti, in particolare, apprezzano la tangibilità dei contenuti e la possibilità di concentrarsi senza distrazioni. Ci sono stati inoltre importanti cambiamenti nelle tecnologie editoriali grazie alla stampa digitale, che consente di rispondere velocemente alle esigenze del mercato, alle tendenze emergenti e ai fattori economici.

Chart trending upwards

Si prevede che la pubblicazione di libri aumenti del 2.8%1

Line drawing of an open book

I libri cartacei generano il 74% del fatturato, mentre gli e-book solo il 7%2

Line drawing of a stack of bills with the text $26B

Le vendite di libri cartacei ammontano a 26 miliardi di dollari2

Infographic with 4 people. 3 people are colored in and the other is not.

Quasi 3 dipendenti su 4 affermano che lavorare da casa ha aumentato il loro senso di “sovraccarico digitale.”3

Icon representing a sheet of paper, half filled in

Più del 50% preferisce la carta perché fa riposare gli occhi e riduce lo stress3


Segmenti chiave in ascesa

Sebbene i successi complessivi del settore siano incoraggianti, l’editoria ha avuto un forte impatto sui mercati legati all’istruzione. Sull’onda del passaggio all’apprendimento misto, genitori e insegnanti si sono rivolti ai contenuti stampati per supportare l’apprendimento, notandone l’impatto positivo. Nonostante il ritorno all’insegnamento in presenza, i libri per bambini e ragazzi, e per i primi anni di scuola, hanno continuato a crescere a ritmo sostenuto.

Icon representing a mortarboard, with the number 31.6% on the top

Si prevede che il mercato globale della didattica aumenti del 31,6% tra il 2021 e il 20264

Icon of a book with the letter A on the first page and an apple on the second page

Il settore dell’editoria infantile vale 2 miliardi di dollari nel 20215

Two icons of books side by side with the numbers 23% and 11% next to them

La saggistica per adolescenti è cresciuta del 23%, mentre la narrativa per adolescenti è aumentata dell’11%6


Il cervello preferisce i libri

La stampa offre cose che il digitale non è in grado di offrire. Di fatto, le ricerche condotte nel campo della neuroscienza dimostrano che i libri e gli eserciziari stampati aiutano il nostro cervello a elaborare e applicare meglio i concetti.7

Anche l’aggiunta del colore ai materiali stampati riveste un ruolo chiave nel modo in cui le persone elaborano e trattengono le informazioni. Dopo tutto, il cervello umano è attratto dai colori stampati in modo molto diverso dai colori che appaiono sullo schermo.

I colori aumentano dell’82% l’attenzione e i ricordi del lettore8

Icon of a brain
  • La comprensione del testo aumenta del 14% con i colori anziché il grassetto9

  • Gli studi hanno dimostrato che le idee complesse vengono meglio comprese se lette su una pagina stampata rispetto a uno schermo

  • I colori aumentano la chiarezza del testo fino al 40%8

  • Con i colori, la velocità di lettura può aumentare fino al 35%8


La domanda sta mettendo alla prova i fornitori di servizi di stampa

L’impatto è particolarmente sentito dai fornitori di contenuti didattici. I programmi didattici come il Common Core negli USA richiedono enormi quantità di risorse on-demand, disponibili in modo rapido, il che introduce molte sfide nel mondo scolastico:

Icon of an apple on two stacked books
  • Costi aggiuntivi, spazi limitati, tempistiche brevi e gestibilità rappresentano ulteriori ostacoli per le scuole

  • I materiali stampati devono spesso essere adattati al pubblico di destinazione (scuole specifiche, anni scolastici, classi o persino singoli studenti)

  • Le attrezzature e i dispositivi più vecchi, tradizionali o con capacità limitate rallentano la produttività degli insegnanti che devono stampare più risorse internamente


Gli strumenti che occorrono alle scuole per stare al passo con i tempi

Poiché gli editori propongono i titoli direttamente alle scuole elementari e superiori, anziché stampare e spedire i prodotti finiti, le scuole devono essere in grado di:

Schoolhouse icon
  • Bilanciare costi, qualità e velocità

  • Consolidare le attrezzature e aumentare i volumi

  • Trattenere le attività all’interno e affidare all’esterno lavori che normalmente non uscirebbero dalla scuola

  • Integrare gli attuali dispositivi toner per conseguire risparmi a livello di costi e tempo

  • Stampare a colori e in bianco e nero con un unico dispositivo


Stampa on-demand: l’abbiamo inventata noi

Siamo qui per offrire il massimo della flessibilità ai fornitori di servizi di stampa. Poiché i libri possono essere di vario tipo (eserciziari, opuscoli, libri rilegati, ecc.), le stampanti devono essere dotate di una tecnologia che garantista la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze e a crescere in base alla domanda futura. Necessitano di una vasta gamma di opzioni editoriali per:

Icon of a production printer
  • Creare soluzioni di stampa a colori efficaci, in grado di aiutare gli studenti a dare il meglio di sé

  • Superare i colori CMYK per migliorare l’impatto attraverso inchiostri metallici e neon, materiali goffrati e altri effetti speciali, in grado di catturare l’attenzione delle menti più giovani

  • Migliorare il flusso di lavoro attraverso la personalizzazione e la capacità di gestire le versioni, l’ottimizzazione della produzione, le finiture inline e nearline per allineare blocchi e copertine

Xerox: amica degli insegnanti Grazie alla nostra tecnologia che offre colori vivaci a costi contenuti, aiutiamo le scuole a migliorare l’apprendimento, contenendo al contempo le spese.


Aiutiamo al massimo il lavoro digitale e di stampa

Le digitali stampanti Xerox® si adattano al modo in cui le persone lavorano, pensano e comunicano. Offriamo la flessibilità necessaria per personalizzare in base al distretto scolastico, all’anno scolastico, alla classe e persino al singolo studente, non perdendo mai di vista la sicurezza, la semplificazione dei flussi di lavoro e l’efficienza complessiva attraverso uno dei migliori costi totali di gestione (TCO).

Red, blue and black arrow pointing at a central point

Automatizza il tuo flusso di lavoro fisico e digitale Ottimizza e automatizza i processi fisici e digitali per essere più efficiente e produttivo.

Supera la stampa tradizionale Sfrutta le nuove opportunità di crescita e posizionati sul mercato nel lungo termine.

Investi con tranquillità Affidati alla tecnologia e al supporto a prova di futuro che ti consentono di adattarti ai cambiamenti del settore, accompagnandoti in ogni fase del percorso.

Pronto per il prossimo capitolo?

Siamo qui per aiutarti con tutto: dalla consulenza sulla soluzione all’aumento del ROI, fino alla scalabilità e alla creazione di nuove fonti di fatturato. Forza, iniziamo.

Tecnologia per aiutarti ad avere successo nell’editoria

Beyond CMYK

Aggiungi effetti speciali e molto altro con la tecnologia di alto livello della stampante Xerox® iGen® 5, della stampante di produzione Xerox® Iridesse® e della stampante Xerox® Versant® 280.

Automazione

Automatizza, personalizza e rendi coinvolgenti i contenuti dei libri con le soluzioni XMPie® Personalized Communications e Xerox® FreeFlow® Core.

Finitura

Perfeziona le tue opere con la vasta gamma di funzionalità di rifinitura in linea, near-line e offline.

A teacher showing a book to pupils

Può il colore ampliare lo spettro di apprendimento in classe?

Fonti:

1. On demand printing and publishing roadmap 2021 – pdf

2. https://www.tonerbuzz.com/blog/paper-books-vs-ebooks-statistics/

3. Paper & Packaging, The Workplace Productivity Report 2020

4. https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/k-12-education-market

5. https://www.ibisworld.com/industry-statistics/market-size/children%27s-book-publishing-united-states

6. https://www.prweb.com/releases/after_a_slow_start_u_s_print_book_sales_rose_8_2_percent_in_2020_the_npd_group_says/prweb17647915.htm

7. https://www.forbes.com/sites/rogerdooley/2015/09/16/paper-vs-digital/?sh=1ea86b0d33c3

8. https://www.office.xerox.com/latest/COLFS-02U.PDF

9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3743993/

Articoli correlati

Condividi