• Come stampare fronte retro

Come stampare fronte retro

Stampare fronte retro implica che entrambi i lati del foglio vengano utilizzati. Una stampante può farlo in modo automatico, senza che l’utente debba girare manualmente il foglio ed inserirlo una seconda volta per la stampa.

Qui di seguito i passaggi necessari per eseguire la stampa fronte e retro:

  • Seleziona dal Menu la voce “File”.
  • Seleziona “Stampa”.
  • Scegli la stampante dalla lista di quelle disponibili.
  • Alla voce “Impostazioni”, troverai l’opzione per stampare i due lati di un solo foglio oppure stampa fronte retro. Scegli quella corrispondente. 
  • Se il modello della tua stampante ha la funzione di stampa fronte retro automatica, allora la stampante eseguirà il comando in automatico. Diversamente, dovrai girare tu stesso il foglio di carta, velocemente, per consentirne la stampa fronte retro.

Stampa fronte retro: vantaggi

I vantaggi di una stampa fronte retro sono molteplici. Vediamoli insieme:

  • Risparmio: perché si utilizzano meno fogli.
  • Si inquina molto di meno, il tuo ufficio sarà più amico dell’ambiente.
  • Si occupa meno spazio.
  • Maneggevolezza: un documento stampato fronte retro è più leggero.

Paper from printer

Le stampanti fronte retro Xerox®

Stampare fronte retro è possibile grazie alle stampanti Xerox® che eseguono il processo in modo automatizzato. La maggior parte delle stampanti Xerox, incluse quelle multi funzione, anche VersaLink® e AltaLink®, supportano la funzione della stampa fronte retro. Non c’è bisogno di fare nulla poiché è una funzione base delle stesse, anzi, sono previste diverse opzioni per la stampa fronte retro.

Stampare fronte retro in automatico

La stampa fronte retro è una funzione predefinita che si può personalizzare quando si installa il driver della stampante sul proprio computer. Si può, per esempio, impostare la stampa fronte retro come stampa predefinita per alcuni documenti. Oltre al fronte retro si può decidere di impostare la stampante con alcune particolarità. Ad esempio, stampare sempre le e-mail in bianco e nero. La personalizzazione permette di risparmiare tempo nelle attività di stampa quotidiane.

Workers in office with tablet next to printer

Stampa fronte retro automatica vs. fronte retro manuale

La stampa fronte retro automatica è da preferire negli uffici, dove si stampano grandi quantità di documenti. I vantaggi rispetto a quella manuale sono:

  • Velocità
  • Facilità
  • Efficienza

Per questi motivi, la stampa fronte retro è diventato un processo predefinito nelle stampanti multifunzione degli uffici. Alcune di esse includono anche la funzionalità ADF ovvero alimentatore automatico di documenti. Questa caratteristica si può trovare nelle stampanti all-in-one, nelle fotocopiatrici, nei fax e negli scanner. Significa che il dispositivo si autoalimenta di carta, un foglio alla volta, stampando, se necessario, sia da un lato che dall’altro. Ad esempio, nelle stampanti multifunzione Xerox, una stampante all-in-one può scansire entrambi i lati di un foglio e stamparne il contenuto fronte retro senza che tu debba fare alcuna ulteriore operazione.

Per maggiori informazioni esplora la gamma di stampanti Xerox con funzioni di stampa fronte e retro automatica.