Come stampare dal cellulare

Stampare direttamente dal cellulare è un’operazione facile e veloce. Qui di seguito ti forniamo le regole generali per stampare da un dispositivo Android in pochi click:

  • Dopo aver installato il plug-in della tua stampante, attiva la connessione wi-fi sullo smartphone.
  • Apri sul tuo cellulare l’elemento che desideri stampare.
  • Seleziona la stampante dal menu a tendina.
  • Clicca sull’icona “Stampa” dal menu.

Stampare dal cellulare, un’azione indispensabile

In un mondo in cui tutta la nostra vita è racchiusa nel nostro smartphone, e in cui i dispositivi fissi sono stati quasi del tutto sostituiti da quelli mobili, diventa fondamentale essere in grado di stampare dal cellulare velocemente ed ovunque. Non soltanto i documenti ma anche le immagini che rischierebbero di cadere nel dimenticatoio se non si affida il ricordo ad un supporto cartaceo.

Woman on phone with printer

Stampare dal cellulare ti permette di poter stampare virtualmente stampare ovunque e dovunque essendo dotati di una stampante Xerox®. Non importa se utilizzi smartphone, tablet o altri dispositivi. La comunicazione avviene tramite il wireless ed i sistemi supportati sono Android ed iOS. Anche in contesti lavorativi, stampare wireless potrebbe rivelarsi una soluzione perfetta, soprattutto in situazioni di lavoro da remoto.

Stampare da cellulare: vantaggi

I vantaggi dello stampare da cellulare sono notevoli:

  • I tuoi documenti e foto non devono essere trasferiti prima su un computer fisso o portatile per poi avviare la procedura di stampa.
  • I tempi di stampa si accorciano.
  • Non ci sono limiti alle tipologie di documenti da stampare.
  • Utenti diversi possono avere la stessa esperienza di stampa.
  • Aumento della produttività soprattutto nei contesti lavorativi.

Stampanti per cellulari Xerox

Le stampanti Xerox permettono di poter stampare da cellulare attraverso la tecnologia Xerox® ConnectKey®. Questa tipologia di prodotti,  VersaLink® e AltaLink® permettono non solo di stampare da cellulare ma anche di scannerizzare e condividere direttamente da cloud.

Si tratta di dispositivi molto simili a tablet, che sono touch screen e supportano diverse applicazioni. Vediamo nello specifico come stampare da cellulare.

Passo 1 – app e software

Stampare dal cellulare con le stampanti Xerox è possibile grazie a diverse applicazioni e dopo averle collegate alla rete Wi-Fi. Sono compatibili con i principali sistemi di cloud. Tra questi spiccano Google Drive o DropBox. Per poter stampare da cellulare ancora più velocemente esistono anche delle applicazioni ad hoc che è possibile scaricare ed installare sul proprio dispositivo Android o iOS. In particolare, @PrintByXerox mette in comunicazione i dispositivi ed è in grado di dialogare anche con gli strumenti di Microsoft® Office®. Il risultato sarà una stampa senza incongruenze. La Mobile Link App raccoglie, invece, gestisce e invia i dati ovunque ti trovi.

Passo 2 – inviare il documento/la foto per la stampa

Se si è scelto di utilizzare @PrintByXerox, questo servizio permette di poter stampare da qualsiasi indirizzo e-mail ad una stampante Xerox multifunzione. Il suo utilizzo è molto intuitivo poiché è necessario allegare il documento/la foto da stampare dal cellulare o altro dispositivo, e rilasciarla sul pannello della stampante multifunzione. Non sono necessari software o applicazioni ma semplicemente si invia il documento all’indirizzo e-mail Print@PrintByXerox.com. Stampare dal cellulare sarà facile come inviare una e-mail.

In alternativa, se deciderai di utilizzare un servizio già presente sul tuo smartphone, come ad esempio, AirPrint che è supportato dalle stampanti Multifunzione Xerox, il procedimento sarà altrettanto semplice. Sul tuo cellulare Apple dovrai:

  • visualizzare il documento,
  • aprire il menu a tendina (scorrendo con il dito dal basso verso l’alto) e cliccare su Stampa
  • selezionare la stampante che dovrebbe essere rilevata automaticamente.