Creare un ufficio eco-sostenibile

L’impegno di Xerox per la sostenibilità ti supporta nell’individuazione di nuove modalità per svolgere il lavoro in modo più veloce ed efficace, aumentando i profitti e riducendo l’impatto ambientale. Condividi le tue idee con i colleghi e il management per creare un ufficio eco-sostenibile e fare della sostenibilità un elemento del DNA aziendale.

Promuoviamo la sostenibilità per i nostri clienti e per le nostre attività (PDF)

Nove consigli per un ufficio eco-sostenibile

  1. Usa le impostazioni facoltative e di default e attiva l’automatizzazione
    Regola le impostazioni di default del driver della stampante su “duplex” per stampare automaticamente su ambo i lati del foglio. Deseleziona la copertina per evitare di stampare un foglio inutile. Per far sapere agli altri che una stampa è tua seleziona l’opzione “watermark”, che ti consente di apporre le tue iniziali o un altro tipo di identificativo in modo ben visibile su un foglio. Imposta le modalità di bozza e risparmio toner per le stampe che non richiedono una qualità elevata.
  2. Scegli stampanti multifunzione e a basso consumo energetico con etichette EPA Energy Star ed EPEAT.
    Stampa su ambo i lati del foglio, selezionando la modalità “duplex”. Stampa più immagini per pagina e stampa solo la quantità di fogli necessari in un determinato momento. Stampa su carta con certificazione per la gestione forestale sostenibile oppure usa carta riciclata.
  3. Scegli tecnologie di stampa innovative, come il toner Xerox Emulsion Aggregation (EA). Il toner EA offre un’eccellente qualità delle immagini, elevata affidabilità e un costo totale di proprietà ridotto, poiché riduce la quantità di toner necessario per stampare una pagina e richiede temperature inferiori per i fusori. Ciò si traduce in una riduzione dei consumi elettrici e delle emissioni di CO2 rispetto ai toner tradizionali.
  4. Ricicla la carta in ufficio e stampa su carta riciclata oppure su carta con certificazione FSC.
  5. Coinvolgi i tuoi dipendenti in modo divertente. Lancia una competizione. Puoi farlo con lo strumento “Xerox Print Awareness”. Questo strumento aiuta i dipendenti a comprendere le conseguenze delle decisioni che prendono in materia di stampe, oltre a comunicare le “notizie” sull’ufficio attraverso la funzionalità di posting personalizzabile.
  6. Utilizza lo scanner per facilitare i flussi di lavoro digitali. Trasformando i processi manuali dei documenti cartacei in efficienti processi digitali risparmierai carta, tempo e denaro e ridurrai inoltre il numero di errori.
  7. La funzionalità di stampa sicura ti consente di conservare i job di stampa nel dispositivo fino a che l’utente non immette un codice PIN per rilasciarli. Una funzionalità di time-out cancella le stampe non rilasciate. Ciò evita che le stampe dimenticate si accumulino nel dispositivo di stampa.
  8. Cerca attrezzature usate o ricondizionate, prodotte per soddisfare le specifiche originali dello stabilimento. Questi prodotti sono testati e controllati dai tecnici Xerox e sono dotati di garanzia. L’acquisto di attrezzature ricondizionate ti consente di risparmiare denaro, oltre a evitare che tonnellate di materiale riempiano le discariche.
  9. Permuta il tuo vecchio dispositivo di stampa per acquistare una stampante Xerox nuova ad un prezzo ridotto. Pensiamo noi a smaltire in modo adeguato il tuo vecchio dispositivo oppure a ricondizionarne le parti per ridurre gli sprechi e i rifiuti.