Creare un centro stampa ecocompatibile

Una prova tangibile del nostro impegno a favore della sostenibilità è il modo in cui vi aiutiamo a realizzare un ambiente di stampa ecocompatibile. Se riuscirete a ridurre le vostre emissioni di anidride carbonica, a partecipare a più gare di appalti e a incrementare i vostri affari grazie alla sostenibilità del vostro centro, sarà una vittoria per tutti.

Quanto è ecocompatibile il vostro centro stampa? (PDF)
Poster: 10 suggerimenti per realizzare un centro stampa ecocompatibile (PDF)

Dieci passi per realizzare un centro stampa ecocompatibile

  1. Determinate l'impatto che la vostra attività genera sull'ambiente e fissate una serie di obiettivi per ridurlo. Implementate un sistema per la gestione ambientale, utilizzate prodotti con emissioni più basse, toner non tossici e inchiostri vegetali.
    Informazioni sul toner Xerox (PDF)
  2. Adottate la stampa on-demand. Create documenti solo quando ne avete bisogno per risparmiare risorse e spazio di magazzino e riducete lo spreco di materiali obsoleti di circa il 30%.
  3. Adottate le più recenti tecnologie per i flussi di lavoro. Utilizzate il software Xerox® FreeFlow® per automatizzare i processi manuali, gestire tutte le attività di stampa del centro e ricevere lavori e ordini sul Web.
    Soluzioni di flusso di lavoro digitali Xerox FreeFlow
  4. Sfruttate al meglio ogni singolo foglio. Stampate quante più immagini possibili su un foglio di carta, eseguite stampe e copie fronte/retro e utilizzate la scansione su e-mail anziché il fax.
  5. Utilizzate bozze virtuali. Inviate ai vostri clienti bozze virtuali tramite e-mail o il Web. In tal modo, potrete ridurre il consumo di carta, risparmiare sulle spese telefoniche, di corriere e di spedizione, ridurre l'impatto ambientale generato dall'uso di trasporti di terra o aerei e velocizzare i tempi di lavorazione.
  6. Informatevi sulla provenienza della vostra carta e riciclate la carta che utilizzate. Richiedete carte ecologiche, ad esempio quelle con certificazione FSC, le carte con contenuto riciclato o la Xerox High Yield Business Paper, per la quale si utilizza la metà del numero di alberi rispetto alla carta bianca standard. Collocate cestini in più punti all'interno del centro per raccogliere carta e stampe non utilizzate per il riciclo o il riutilizzo.
  7. Riducete il consumo energetico. Passate ad apparecchiature più efficienti, spegnete i vostri apparecchi quando non sono in uso e preferite ai singoli dispositivi per ufficio le MFP, le quali consumano metà dell'energia.
    Apparecchiature di produzione Xerox
    Stampanti multifunzione per ufficio Xerox
  8. Adottate pratiche ottimali di gestione e prevenzione degli sprechi. Riciclate cartucce e contenitori per il toner, riducete l'utilizzo di rifiuti pericolosi e scegliete un imballaggio riutilizzabile o riciclabile.
    Riciclate i materiali di consumo Xerox
  9. Utilizzate apparecchiature per ufficio progettate per la rifabbricazione o il riciclo. I dispositivi Xerox sono stati progettati per poter essere riciclati e riutilizzati.
    Progettazione di prodotti riutilizzabili
  10. Assicuratevi di lavorare con materiali di consumo ecologici. Chiedete ai vostri fornitori che cosa fanno per ridurre l'impatto ambientale.