• Istruzioni per la pulizia dei dispositivi di stampa Xerox

Istruzioni per la pulizia dei dispositivi di stampa Xerox

Alla luce dell’emergenza per la salute pubblica causata dai virus SARS-CoV-2 e COVID-19, noto anche come Coronavirus, Xerox ha deciso di fornire ai propri clienti le seguenti linee guida per una pulizia efficace dei dispositivi Xerox, al fine di mantenere un ambiente di lavoro sano.

Istruzioni per la pulizia

Le seguenti istruzioni sono applicabili alle superfici dei dispositivi multifunzione e delle stampanti (ad es. pannelli, pulsanti, interfacce utente, schermi, touch screen, maniglie di sportelli/scomparti).

  1. Indossare guanti monouso in latex o nitrile durante la pulizia e disinfezione delle superfici.
  2. Spegnere il dispositivi, scollegare la corrente alternata e staccare ogni dispositivo dalla presa di corrente prima della pulizia. Non pulire un dispositivo mentre è collegato e alimentato dalla corrente, poiché ciò potrebbe causare scosse elettriche.
  3. Spruzzare su un panno in cotone pulito e privo di lanugine una miscela di 70% alcol isopropilico e 30% acqua (noto anche come “alcol denaturato”). Non utilizzare materiali fibrosi, ad esempio panni di carta. Il panno deve essere umido, senza liquido in eccesso, per evitare qualsiasi sgocciolamento.
  4. Non spruzzare alcun liquido direttamente sul dispositivo.
  5. Pulire delicatamente le superfici con il panno umido. Evitare l’ingresso dei liquidi nel dispositivo oppure negli spazi intorno al pannello di controllo o ai pulsanti. Il contatto del disinfettante con l’interno del dispositivo può provocare danni notevoli o guasti a causa della corrosione.
  6. Durante la pulizia di uno schermo o pannello di controllo, passare il panno delicatamente in un’unica direzione, dall’alto verso al basso. Non strofinare il pannello di controllo in modo aggressivo, poiché potrebbe facilmente graffiarsi o rompersi.
  7. Assicurarsi che le superfici si siano asciugate completamente prima di riaccendere il dispositivo dopo la pulizia. Prima della riaccensione, sulla superficie del dispositivo non deve essere visibile alcuna traccia di umidità.
  8. Smaltire i guanti dopo ogni operazione di pulizia. Lavarsi immediatamente le mani dopo essersi tolti i guanti.

Istruzioni per la manipolazione sicura

È importante manipolare l’alcol isopropilico in modo sicuro.

  • Evitare il contatto con pelle, occhi e indumenti.
  • Tenere lontano dalle fonti di calore e infiammabili.
  • Utilizzare in presenza di una ventilazione adeguata.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto. Conservare il contenitore ben chiuso.
  • In caso di contatto con l’alcol isopropilico, lavare accuratamente la pelle con acqua e sapone.

Altre precauzioni

  1. L’impiego di livelli elevati di alcol potrebbe ridurre l’uniformità del colore della superficie, scolorire, causare crepe o macchiare. Seguire le istruzioni riportate qui sopra e provare a pulire prima una piccola area nascosta.
  2. Osservare i metodi di pulizia approvati e raccomandati da Xerox per i componenti che fanno parte della regolare manutenzione del sistema.

Condividi: