Passa al contenuto principaleFai clic qui per leggere la nostra Dichiarazione sull’accessibilità o per contattarci in caso di domande riguardanti l’accessibilità.

Man using a magnifying glass to examine a print sample

4 segni per aggiornare le tue tecnologie di stampa

Quattro indizi premonitori che è giunto il momento di aggiornare la tua tecnologia di stampa

Quando si è presi dalla frenetica gestione di una stamperia è facile perdere di vista il quadro generale.

Ti concentri così tanto sullo smaltimento del lavoro che non hai tempo di farti domande importanti: Come si è evoluto il mercato? Sto tenendo il passo o sto perdendo terreno? Come mi posiziono rispetto alla concorrenza? Il mio modello di business funziona ancora? Dove sarò tra un anno? E tra cinque?

Spesso le risposte a queste e altre domande dipendono dalla tecnologia in uso. In ultima analisi, il tuo livello di produttività, efficienza e competitività è pari a quello delle tue stampanti. E se negli ultimi cinque anni non hai effettuato nessun aggiornamento, potresti perdere del lavoro o non essere in grado di sfruttare le nuove opportunità.

Ecco quattro segnali premonitori per cui potrebbe essere una buona idea aggiornare la tua tecnologia di stampa.

1. Partecipi alla corsa al ribasso

Da alcuni anni il settore della stampa è sotto pressione a causa dell’aumento delle stamperie online, contraddistinte da prezzi più bassi, una base clienti più ampia e tempi di consegna più veloci. Per te diventa difficile tenere il passo se devi occuparti di tanti lavori dispendiosi in termini di tempo e manodopera e di valore contenuto.

Il modello delle stamperie online, basato su grandi volumi e bassi margini di profitto, consente di offrire gli stessi servizi a un prezzo inferiore al tuo. E non c’è solo la concorrenza online. Anche i tuoi concorrenti locali potrebbero basare le vendite sul prezzo più basso per mantenere la loro quota di mercato.

Potresti avere la tentazione di adottare la stessa strategia, ma competere sulle tariffe è una gara al ribasso, una gara che è meglio non vincere mai. Invece la soluzione è differenziarsi, offrendo servizi a valore aggiunto che i tuoi concorrenti, sia online che offline, non sono in grado di eguagliare, fornendo lavori di stampa di alta qualità a prezzi di fascia elevata. Potresti diventare un prezioso partner di marketing, invece di un semplice stampatore. E rinnovare la tua tecnologia può aiutarti a raggiungere l’obiettivo.

2. Gli sprechi stanno intaccando i tuoi margini di profitto

Anche in un mondo perfetto, le cose possono andare male. Quello che importa è la frequenza dei problemi e l’impatto sui ricavi. Un buon modo di valutare la situazione è dare un’occhiata alla quantità di carta sprecata.

Se stai utilizzando una tecnologia obsoleta, ti sembrerà una cosa inevitabile. Problemi di allineamento, distorsione e ingrandimento fanno parte del processo. E lo stesso si può dire per la disomogeneità del colore, che a volte costringe a buttare un lavoro intero. Gli inceppamenti della carta sono frequenti quando stampi su supporti diversi, o quando l’umidità fa espandere la carta. La carta raramente viene tagliata diritta e le macchie sono un inconveniente del mestiere.

Ma tutto questo non è normale. Ben presto gli sprechi si accumulano, intaccando in modo significativo i tuoi margini di profitto. Non si tratta solo del costo dei materiali: ci sono anche il calo della produttività, i lavori persi e la tua reputazione, che risente dei tempi di consegna allungati e delle scadenze non rispettate

Le nuove stampanti automatizzano e semplificano i flussi di lavoro che sono alla base di molti di questi problemi. L’impostazione automatica del fronte/retro, i profili per tipo di supporto che regolano la temperatura della carta, e la rimozione automatica degli inceppamenti senza muovere nemmeno un dito, sono solo alcune delle innovazioni che ti garantiscono minimi sprechi e alta produttività.

Man showing coworkers data on a smartphone

3. Rifiuti lavori che invece potresti  fare

Alla fine, redditività e successo dipendono da una sola cosa: quanto velocemente riesci a lavorare. E la tua produttività dipende dalla tua tecnologia.

Rifiutare lavori che potresti fare, se solo la giornata lavorativa fosse più lunga, ti suona probabilmente familiare. Ma che scelta hai?

I lavori di stampa richiedono tempo per l’impostazione, specialmente quelli più complessi e a volte ci vuole lo stesso tempo anche per i lavori ripetitivi, perché devi reimpostare da capo tutti i parametri. I supporti più spessi rallentano la velocità di stampa, e di conseguenza anche la produttività. Il punto è che non riesci a lavorare in modo sufficientemente veloce da gestire volumi maggiori e rispettare le scadenze dei clienti.

E se invece fosse possibile? Con le nuove tecnologie, l’impostazione veloce dei lavori e la possibilità di salvare i flussi di lavoro semplificano enormemente le ristampe. Velocità fino a 100 ppm su carta fino a 350 g/m2 rendono il lavoro molto più rapido.

4. Rifiuti lavori che non puoi  fare

Aggiungere valore non è solo una tua priorità; è anche una priorità per i tuoi clienti. Le loro aspettative sono aumentate a causa della scelta infinita messa a disposizione dal mondo online e probabilmente ti chiederanno sempre più cose che non sei in grado di offrire.

Maggiori aspettative significano maggiore complessità: magari ti chiederanno lavori che includono nuovi sostrati, come plastica/poliestere, tessili (lino o tessuto non tessuto), laminati o magneti promozionali. O magari si tratterà di lavori complessi con elementi diversi, come pieghevoli, grafica, divisori, vari tipi di supporti, piegature speciali o finiture elaborate, che la tua stampante non è in grado di realizzare in automatico.

Così ti trovi davanti a una scelta difficile: rifiutare questi lavori oppure accettarli ma dovendoli eseguire manualmente, con costi di manodopera alle stelle e produttività alle stalle.

Le vecchie stampanti non sono in grado di gestire questi lavori di stampa redditizi e di alto valore in modo semplice ed efficiente: una cosa frustrante, perché sai bene che questo tipo di progetti significa maggiori profitti e ritenzione del cliente.

È giunta l’ora di aggiornarsi

Come avrai capito, ci sono moltissimi buoni motivi per aggiornarti. Se non l’hai già fatto, perché hai troppo da fare o perché pensi che ti costerebbe troppo, stai perdendo un’occasione.

La tecnologia della stampa è migliorata molto più di quanto si possa pensare e costa molto meno di quanto ci si immagini. Anche le funzionalità più avanzate sono ormai parte di tutte le stampanti, comprese quelle di fascia più bassa. Inoltre, maggiore produttività e capacità accorciano di molto i tempi per ottenere un rendimento dell’investimento rispetto alle vecchie stampanti.

Quindi, se i ritmi di lavoro nella tua stamperia sono frenetici e non hai ancora avuto il tempo di farti domande importanti, forse è arrivato il momento di trovarlo, il tempo. Fermati e scopri tutte le nuove possibilità a tua disposizione.

Articoli correlati

  • Children sitting at table with teacher working on computers

    Migliore coinvolgimento degli studenti

    Scopri come l’utilizzo della stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF aiuta i servizi didattici DCMO BOCES a offrire contenuti più coinvolgenti e a risparmiare notevolmente.

  • Two employees at Rapidity review print samples from their Xerox Iridesse Production Press

    UK printer delivers high-value projects while lowering environmental impact

    Rapidity gains efficiency, versatility with Xerox® Iridesse® Presses

  • people on bridge color roof

    Power Up Your Production Print Profitability

    Our infographic provides an at-a-glance look at the latest industry intelligence to help put your production print operation on the path to profit and growth. Download it now.

  • Person in a darkened room peering at a large monitor

    Getting Started with Xerox® FreeFlow® Core

    Join our Xerox virtual webinar to help streamline your pre-press workflow and say goodbye to touchpoints and bottlenecks.

  • production print documents

    Solving Print's Pain Points

    Explore the latest trends and solutions in print operations with Printweek’s special supplement, sponsored by Xerox. Gain insights into digital transformation, efficiency, and sustainability for your print business.

  • woman on phone with laptop

    How Print Service Providers Can Drive Profitability

    Download our checklist to help you stay ahead of industry headwinds and be more profitable while managing the shift toward shorter, faster turnaround jobs.

Condividi