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Come 5 stampatori che hanno stupito i loro clienti ottenendo un grande successo

“Non sapevo faceste anche questo”: cinque parole cariche di opportunità, ma anche piuttosto ironiche.

Per essere il settore che ha reso possibile la comunicazione di massa, è sorprendente constatare quanti stampatori siano così impreparati quando si tratta di promuovere la propria attività.

Alla ricerca di lavori che offrano margini superiori e più costanti, molti stampatori stanno saggiamente cercando di posizionarsi più in alto nella scala del valore, offrendo veri e propri servizi di marketing, e non solo servizi di stampa. E il primo passo è capire come farlo sapere ai clienti.

Queste sono le storie di 5 stampatori che con le loro innovative campagne autopromozionali hanno fatto scattare nel cliente l’idea che la loro azienda potesse offrire più di quanto pensassero.

1. Il cioccolato che dissolve i preconcetti

L’azienda norvegese CopyCat aveva già un’ottima reputazione per la stampa di qualità, per esempio brochure, packaging, etichette e poster. Ma avendo al proprio interno esperti di design e web, voleva ottimizzare questa ulteriore freccia al suo arco.

La loro campagna è stata avviata con un materiale esclusivo, una brochure stampata in A4 su sei facciate contenente un URL personalizzato (PURL) e un codice QR che indirizzava i lettori a una landing page perfettamente ottimizzata, dove gli venivano richieste informazioni di base... e il loro tipo di cioccolato preferito.

CopyCat chocolate box

2. Il messaggio in una bottiglia che genera una pioggia di denaro

Mark Serbin, presidente di Serbin Print Marketing & Publishing, aveva difficoltà a convincere i clienti di vecchia data che la sua azienda poteva essere una vera risorsa di marketing, e non un semplice fornitore di servizi di stampa. Ma una sola campagna ha consentito a Serbin di registrare i migliori risultati finanziari dai tempi della recessione.

La campagna ha debuttato con un invito in una bottiglia recapitato a oltre 300 organizzazioni locali senza scopo di lucro per un workshop formativo di alto livello sulle tecniche più recenti di raccolta fondi e adesioni. Concepito grazie all’assistenza del programma di business development Xerox® ProfitAccelerator®, il laboratorio “Next Level Workshop” ha offerto un’avvincente agenda incentrata sulla leadership di pensiero e insight specifici di un esperto di marketing del settore no profit.

Save-the-date poster

Dall’inizio alla fine, la campagna ha dimostrato che Serbin e la sua azienda non sono semplici stampatori, ma persone capaci di offrire servizi di marketing esclusivi. La campagna comprendeva:

  • inviti concepiti come accattivanti pop-up contenenti dei PURL;

  • messaggi di conferma con immagini degli snack selezionati dagli ospiti;

  • un plico personalizzato recapitato dopo l’evento contenente una chiavetta USB a forma di un pezzo degli scacchi con le presentazioni della giornata e il messaggio: “La prossima mossa spetta a te”.

Degli inviti recapitati, il 55% ha visualizzato il PURL e il 29% si è iscritto all’evento. Il tasso di risposta all’invito è stato così positivo che l’azienda ha cancellato l’invio di una cartolina di follow-up.

3. Un calendario personalizzato che cattura l’attenzione

Dopo aver investito in una stampante Xerox® iGen4®, l’azienda Progressive Communications, con sede in Florida, desiderava trasmettere ai propri clienti il suo entusiasmo per questa nuova tecnologia. Così si mise al lavoro per creare una campagna di marketing diretto 1:1 composta da un plico inviato per posta, un’email iniziale, un PURL e un’email di conferma, utilizzando XMPie® per inserire le varianti di testo e immagine nei layout dei materiali.

Two personalized calendars. One has a dog with a newspaper in its mouth, one has a hot dog with a name written in mustard.

La parte anteriore della busta mostrava una silhouette di uomo o di donna e il nome di battesimo del destinatario. Sul retro, le informazioni di contatto del referente commerciale, un’immagine personalizzata, il PURL e un codice QR. Ma il pezzo forte era un calendario completamente personalizzato, con immagini basate sul genere del destinatario, che ne riportavano il nome su ogni mese dell’anno.

La campagna ha fatto registrare un grande successo, con un tasso di risposta di quasi il 17%, una percentuale di registrazione dell’11,5% e un eccezionale tasso di conversione del 68,5%, un risultato ineguagliabile da campagne che utilizzano solo strumenti digitali, a riprova della capacità di Progressive di saper raggiungere gli obiettivi.

4. Uno stampatore che spopola su Twitter

L’azienda giapponese K-Print si occupava soprattutto di prodotti basati su foto, come biglietti di auguri e libri fotografici, quando si rese conto di una lacuna nel mercato: la personalizzazione del packaging.

Personalized photo boxes

L’azienda, molto competente in social media, si concentrò su Twitter e il blog aziendale per verificare l’interesse per questo tipo di servizio e capì subito di essere sulla strada giusta quando le menzioni online del prodotto pilota generarono un picco di visite al sito web aziendale.

Per sfruttare al meglio l’opportunità, l’azienda realizzò un’interfaccia web-to-print per consentire ai clienti di creare il PDF del packaging con testo e immagini, che veniva poi reso in 3D per visualizzare un’anteprima a 360° del prodotto.

A un certo punto la campagna di K-Print attirò l’attenzione di uno dei principali produttori giapponesi di caramelle, che ora utilizza questo fornitore di stampa per disegnare il packaging personalizzato dei suoi prodotti.

5. Una campagna multicanale che cattura clienti di alto livello

Il successo può partire anche da piccole cose. Quattro mesi prima del Marketing Innovation & Discovery Summit organizzato da QuantumDigital, l’azienda invia un teaser sotto forma di una cartolina, seguito da un calendario desktop come promemoria della data del summit e da un pre-invito via email.

Print samples

In perfetta sintonia con il background musicale di Austin (Texas), il primo invito ufficiale all’evento prende la forma del poster di un concerto, contenente un PURL e un codice QR esclusivo per iscriversi online. Poi, a sei settimane dall’evento, i partecipanti ricevono un opuscolo personalizzato con i dettagli del summit, tra cui gli speaker e gli argomenti delle sessioni, oltre al link alla pagina di registrazione.

L’eccellente campagna promozionale multicanale che ha preceduto il summit ha fatto subito capire che QuantumDigital era un’azienda seria e preparata.

Nel complesso, la campagna ha generato un tasso di risposta del 51%, un tasso di conversione del 38% e, forse il dato più incredibile, oltre 100 persone che si sono sintonizzate per seguire l’evento di due giorni in streaming. E in poche settimane l’azienda aveva già ottenuto commesse per un valore di 90.000 dollari e poteva festeggiare la firma di contratti con svariate grandi agenzie.

Takeaway chiave:

  • Fatti, non parole: qualsiasi campagna di marketing che decidi di intraprendere è essenzialmente una dimostrazione della tua strategia, delle tue competenze e delle tue tattiche. Dai il meglio.

  • Osserva e impara: se comprendi a fondo ciò che i tuoi clienti cercano di ottenere con le loro attività di marketing, o le sfide che devono affrontare, puoi realizzare a tua volta campagne che dicono le cose giuste al momento giusto.

  • Datti da fare: mentre tu aspetti che il telefono squilli, lo stampatore della porta accanto è già là fuori a catturare l’attenzione dei clienti.

  • Mettiti alla prova: quando promuovi la tua attività, sei tu al comando, quindi non tirarti indietro. Sfrutta ogni strumento a tua disposizione e non aver paura di mancare il bersaglio.

  • Fai gruppo: non devi fare tutto da solo. Sfrutta gli interessi in comune per stringere alleanze con altre aziende, amplificando il tuo messaggio, e trai vantaggio dal supporto allo sviluppo delle aziende.

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