Passa al contenuto principale Fai clic qui per leggere la nostra Dichiarazione sull’accessibilità o per contattarci in caso di domande riguardanti l’accessibilità.
Woman in a print shop standing and working on a computer

Come dire “Sì” a tutto: M&T Printing Group cresce con la stampa a getto d’inchiostro

L’azienda a conduzione familiare M&T Printing Group, con 14 sedi e 54 anni di attività, è un fornitore leader di stampe on demand che opera sul mercato canadese dell’Ontario.

L’azienda, che offre una vasta gamma di servizi, soluzioni e prodotti, si definisce con orgoglio una società orientata alle vendite anziché alla produzione. “Diciamo sì a tutto, e poi troviamo il modo per farlo” afferma Michael Froome, Vice President di M&T.

M&T offre una vasta gamma di servizi completi, dalla stampa offset tradizionale alla produzione digitale, fino ai cartelli e ai materiali promozionali. La società possiede cinque stampanti Nuvera® in bianco e nero, tre stampanti Xerox® iGen® a colori e tre stampanti DocuPrint Highlight a colori (HLC), oltre a sfruttare l’automazione dei flussi di lavoro Xerox® FreeFlow® Core per velocizzare l’attività di stampa.

“Diciamo sì a tutto, e poi troviamo il modo per farlo”.

Michael Froome, Vice President

Andare avanti nei periodi difficili

Per Dean Froome, VP di M&T, l’inizio della pandemia nel 2020 è stato come premere il pulsante Pausa per tutto il settore della stampa. Sebbene alcune aree del business abbiano subito un calo dei volumi, altre soluzioni come i cartelloni, le decalcomanie e la segnaletica per pavimenti sono aumentate. La capacità di essere sufficientemente flessibili per rispondere a queste variazioni della domanda ha dimostrato molto acume, così come il ritorno sull’investimento offerto dalla diversificazione delle funzionalità.

LA SFIDA: Un’opportunità per ripartire da zero

Quando l’attività è ripresa, M&T ha visto nelle attrezzature in via d’invecchiamento l’opportunità per migliorare la propria flessibilità produttiva. “Dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi cosa” afferma Froome.

Una grande parte dell’ottimizzazione del futuro è rappresentata dal controllo dei costi, in particolare rispetto all’enorme volume di stampe transazionali che l’azienda gestisce; queste stampe richiedono attualmente schemi offset prestampati, oltre a presentare problematiche a livello di storage, personale e flussi di lavoro. Con la capacità offset già al massimo e l’aumento della domanda per le applicazioni digitali, M&T doveva fare investimenti oculati che le consentissero di crescere nel digitale, supportando al contempo la migrazione/gestione dell’offset.

Poiché si tratta di un’azienda che accontenta sempre il cliente, è stato chiaro che un approccio “Better Together” consentisse di soddisfare tutte le esigenze, oltre a offrire ai clienti una gamma di opzioni di costo flessibili per lo stesso lavoro, a seconda della tecnologia di stampa utilizzata, anziché vincolare un particolare tipo di lavoro a una particolare stampante. Per esempio, alcuni clienti desiderano una qualità dell’immagine e del colore di fascia alta, mentre altri desiderano solo spendere il meno possibile.

Gli obiettivi imprescindibili di M&T Printing Group

Ottimizzazione dei costi

Sostituire le stampanti HLC con stampanti simili a colori, abbandonando gli schemi offset prestampati

Corretto dimen sionamento

Affiancare stampe inkjet a colori meno costose alle funzionalità in bianco e nero delle stampanti Nuvera e a quelle a colori delle stampanti iGen 5

Espansione delle capacità

Offrire più opzioni/livelli di qualità del colore con diverse fasce di prezzo e tempistiche più rapide per tutti i tipi di lavori

Automazione

Trasferire facilmente i lavori da una stampante all’altra senza coinvolgere l’ufficio grafico

SOLUZIONE: Un approccio “Better Together”

“Ci siamo fidati di Xerox sin dall’inizio” afferma Froome. “Tutto ciò che ci hanno fornito è stato come dinamite per la nostra crescita”. La società si è quindi rivolta al team Xerox per un’analisi approfondita delle proprie esigenze.

Il piano risultante soddisfa tutti i suoi obiettivi imprescindibili, supportando un’ulteriore crescita nel decennio 2020, indipendentemente da ciò che succederà.

L’azienda ha aggiunto una stampante inkjet Xerox® Baltoro® HF con accelerazione del colore per aumentare la produzione e la flessibilità dei costi per pagina, così da rimanere competitiva e offrire una vasta gamma di prodotti con diverse fasce di prezzo. M&T ha inoltre acquistato un’ulteriore stampante Xerox® iGen® 5 con un server di stampa Xerox® FreeFlow®, una stampante di produzione Xerox® Versant® 3100 e una stazione di finitura in linea Bourg BDFe.

Colorful abstract image in the shape of a key

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

L’azienda ha abbandonato gli schemi offset prestampati e le soluzioni basate su toner per la stampa transazionale, passando a una singola soluzione inkjet a colori, ovvero la stampante inkjet Xerox® Baltoro® con accelerazione del colore.

Colorful abstract image in the shape of an arrow

ESPANSIONE DELLE CAPACITÀ

M&T offre ora più opzioni/livelli di qualità del colore con diverse fasce di prezzo e tempistiche più rapide per tutti i tipi di lavori.

Grazie all’aggiunta della stampante Baltoro®, M&T è stata in grado di:

  • Eliminare tre stampanti HLC a colori e trasferirne tutti i lavori senza alcun aumento dei costi

  • Aggiungere alle stampanti esistenti la capacità di realizzare stampe digitali a colori di alta qualità, con una riduzione dei costi pari al 75%

  • Eliminare completamente gli schemi offset prestampati dal flusso di lavoro transazionale, senza alcun problema per i clienti, così come gli errori e i costi nascosti associati

  • Dimostrare facilmente ai clienti i costi/benefici di ciascuna tecnologia, utilizzando gli strumenti FreeFlow Core per realizzare bozze su più dispositivi senza coinvolgere il team grafico, oltre a gestire le attività di pre-stampa in più sedi.

Il già massiccio ricorso di M&T a Xerox® FreeFlow® Core per automatizzare i flussi di lavoro in modo intelligente, bilanciare le attività tra le stampanti e le sedi satellite, ridurre o eliminare l’intervento degli operatori e integrare alla perfezione software d’importanza chiave come RSA MIS Print e QDirect, consentirà all’azienda di ottenere risultati rapidi con Baltoro®.

RISULTATI: “Offrire ai clienti ciò che vogliono”

M&T è stata immediatamente in grado di migrare 750.000 pagine dalle tre stampanti DocuPrint HLC che ha eliminato sulla stampante Baltoro®, con costi simili; l’azienda continua inoltre a mettere alla prova i limiti della stampante Baltoro per sfruttarla al meglio. M&T prevede di migrare ulteriori stampe dall’offset e dalla stampante Nuvera, così come dalla iGen® 5, per aumentare i volumi a 3 milioni al mese.

L’azienda ha inoltre individuato una grande opportunità nella stampa delle newsletter, riducendone i costi intorno al 75% grazie alla stampante Baltoro, così come la possibilità di migliorare notevolmente la stampa della carta intestata e dei blocchi per appunti che attualmente stampa in offset.

Secondo Michael Froome, la qualità tra l’offset tradizionale e la stampante iGen® 5 è così simile da poter offrire un’alternativa più economica per la maggior parte dei lavori offset. Inoltre, con Baltoro® e la sua accelerazione del colore, l’azienda è ora in grado di offrire una terza opzione ad un prezzo ancora più ridotto, mantenendo la sua promessa di lasciare che siano i clienti a guidare il business e lasciando la stampante iGen® 5 a disposizione dei clienti che necessitano davvero di una qualità offset.

3M

Volume mensile previsto con la stampante Baltoro®

3:1

Sostituzione di 3 stampanti DocuPrint HLC con una Baltoro®

75%

Risparmi di costo migrando i materiali marketing più comuni sull’inkjet

Pensando al futuro, Michael Froome ha alcuni consigli da dare ad altri fornitori di stampe. “Costruite il vostro business intorno a ciò che vuole il cliente” afferma.

“È facile rilassarsi quando i volumi sono scostanti, tuttavia le situazioni cambiano continuamente. C’era un tempo in cui ogni stampatore aveva la propria nicchia, ma noi vogliamo essere un’azienda che offre tutto a tutti, per dare ai nostri clienti ciò che desiderano”.

4 strategie per un’attività di stampa più flessibile e “a prova di futuro”

Tecnologia del momento

Stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF

Economia degli inchiostri amplificata.

Stampante Xerox® iGen® 5

Aumenta la creatività.

Xerox® FreeFlow® Core

Automazione e integrazione per l'intero flusso di lavoro della stampa.

Articoli correlati

Condividi