Otto innovazioni della tecnologia di stampa che ti daranno un vantaggio competitivo

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi le stampanti assomigliano piuttosto a potenti computer. Quelle che un tempo erano funzionalità esclusive, oggi sono diventate di serie anche sulle stampanti più comuni e l’automazione ha cambiato tutto, semplificando processi complessi, riducendo gli sprechi e incrementando la produttività grazie alla soppressione di molte operazioni manuali.

E se si aggiunge un’efficace suite di strumenti software, il risultato è una combinazione vincente che prepara gli stampatori ad affrontare le sfide del XXI secolo.

Diamo un’occhiata ad alcune di queste caratteristiche.

1. Immagini di qualità superiore

In un mercato in cui le aspettative del cliente sono in costante crescita, la tecnologia di stampa più avanzata ti offre risultati di eccellenza, sempre. L’ultima generazione di stampanti fornisce per la prima volta una qualità dell’immagine a risoluzione Ultra HD.

L’elaborazione a 1200 x 1200 dpi x 10 bit produce risultati di una nitidezza eccezionale, con una risoluzione degli oggetti più netta e omogenea, e una riproduzione della grafica migliorata in modo significativo. Un numero quattro volte superiore di pixel sulla pagina significa una pagina migliore, senza scolorimento o degradazione. I compatti rulli di fusione forniscono una qualità dell’immagine eccellente fino a 350 gsm, consentendoti di alimentare qualsiasi tipo di supporto, incluse le buste.

Una qualità che i tuoi clienti non hanno mai toccato con mano e che ti distinguerà dalla concorrenza.

2. Connessione costante

Con la tecnologia di stampa di nuova generazione non sei mai solo. La stampante è connessa al produttore, che può analizzare le prestazioni in tempo reale e ottimizzare proattivamente l’operatività.

La tecnologia intelligente adatta in automatico i parametri della macchina in caso di inconvenienti, risolvendoli a distanza senza necessità di chiamare l’assistenza.

La lettura dei contatori viene inviata automaticamente: grazie agli avvisi intelligenti automatizzati, viene eliminato del tutto il rischio di esaurimento scorte.

Con questo livello di supporto e i componenti riparabili o sostituibili, i tempi di inattività diventano un ricordo del passato.

3. Automazione dei flussi di lavoro complessi

L’automazione dei flussi di lavoro è tra le innovazioni maggiori delle nuove stampanti. Strumenti intuitivi ti offrono un’intelligente automazione pre-stampa, unita all’automazione della stampa vera e propria.

Mentre crei il flusso di lavoro, il processo decisionale viene guidato automaticamente attraverso i percorsi disponibili. Puoi eseguire il preflight e impostare un lavoro facilmente e rapidamente, spesso passando dal file elettronico al formato pronto per la stampa in pochi secondi.

Puoi salvare i flussi di lavoro complessi, trasformandoli in processi semplici, ripetibili e redditizi e puoi persino automatizzare i processi di gestione del colore, per ottenere il colore giusto al primo colpo, ogni volta.

Meno punti di contatto e interventi significano maggiore rendimento, produttività e fatturato.

4. Regolazione della carta semplificata

La regolazione della carta è da sempre un compito dispendioso in termini di tempo anche per gli operatori più esperti. Ma con le stampanti odierne è più facile che mai.

I sensori ottici e meccanici garantiscono una regolazione stabile e accurata lungo tutto il percorso della carta, dal vassoio al fascicolatore. Così puoi stampare su supporti dal peso e finitura diversi, persino sintetici come lino o feltro, garantendo il massimo livello di qualità dell’immagine e una gestione del supporto ottimale.

5. Integrazione della stampa con il marketing multicanale

Prima abbiamo accennato alla funzionalità di connessione della stampante, che è però solo una minima parte di ciò che i nuovi dispositivi sono in grado di fare. Ora infatti la tecnologia di stampa ti offre un mare di opportunità, per distinguerti dalla concorrenza.

La funzionalità web-to-print ti consente di offrire nuovi prodotti e servizi, semplificare la procedura di ordinazione della stampa, incrementare la produttività e ampliare le capacità offerte ai clienti. Puoi integrare campagne di stampa a email, web, mobile e video, creando soluzioni composte da attività di marketing crossmediali mirate.

6. Stampa su qualsiasi supporto

Se stai ancora usando la vecchia tecnologia, conoscerai bene le difficoltà di stampare su supporti diversi.

È un peccato dover rinunciare a lavori su supporti che la tua stampante non è in grado di gestire, ed è una sfida continua in un mondo dove standard e aspettative dei clienti sono in crescita e l’utilizzo di carte speciali è ormai un requisito imprescindibile. Anche se puoi accettare il lavoro, significa dover utilizzare la macchina a velocità inferiore per evitare inceppamenti e ottenere i risultati desiderati.

Le nuove stampanti sono invece in grado di gestire carta patinata e non patinata, buste, etichette, biglietti da visita, brochure lucide, vetrofanie, carta sintetica o resistente, schede, carta goffrata e molto altro. Praticamente ogni tipo di supporto.

Puoi persino creare dei profili per tipo di supporto, automatizzando i flussi di lavoro, risparmiando tempo e ottenendo una qualità omogenea con ogni ristampa.

7. Incontri ravvicinati

Non sono più i tempi in cui si stampavano decine di lavori tutti uguali. Oggi viviamo nell’era della “personalizzazione di massa”, dove la comunicazione mirata ottiene i risultati migliori. E le stampanti odierne sono pronte ad affrontare la sfida.

La stampa a dati variabili è una realtà e consente agli stampatori di produrre risultati personalizzati. Utilizzando dati  promozionali in formato delimitato o XML, è possibile includere testi, immagini, strati e codici a barre variabili mediante la logica condizionale. Puoi persino assemblare un documento con variabili al volo.

8. Flessibilità e scalabilità a portata di mano

Le stampanti di oggi sono molto flessibili, così puoi lavorare nel modo che preferisci e fare di più ogni giorno.

È possibile stampare da ovunque: dal desktop, tramite invio online e persino da USB. Il carrello removibile offre l’opzione di rimuovere le copie mentre la stampante continua a lavorare, ottimizzando l’operatività di stampa.

Le stampanti di nuova generazione offrono anche la massima scalabilità crescendo di pari passo al tuo business. Il design modulare significa che se desideri aumentare la capacità, devi semplicemente aggiungere un modulo. Puoi iniziare con un formato contenuto e conveniente, per poi svilupparlo man mano che si amplia la tua attività.

E non è solo l’hardware a essere aggiornabile. La gestione del colore tramite web, infatti, ti aiuta a passare al livello successivo, integrando senza problemi dispositivi a colori su più processi o anche più sedi.

 

Se negli ultimi anni non hai aggiornato la tua tecnologia di stampa, rimarrai piacevolmente sorpreso. Le stampanti di ultima generazione hanno fatto un enorme balzo in avanti, aprendo tante opportunità per gli stampatori di tutte le dimensioni.

Cosa aspetti a coglierle al volo?

 

Contatti - Production Products / GC

800-660099
Contattaci online

800-660099
Contattaci online