Migliorare il tasso di apertura della posta — e i risultati aziendali: l’esperienza di Unique Litho

Mary Roddy

Chi riceve una busta per posta è il 69% più propenso ad aprirla se la parte anteriore include testo e grafica a colori rispetto a buste senza testo né grafica1.

Per professionisti del marketing diretto come i clienti di Unique Litho, Inc., un fornitore di servizi di marketing e stampa con sede a Englewood, in Colorado, può significare un incremento del 69% dei ricavi potenziali sui prodotti o servizi aziendali. Così afferma un post sul blog della società (in inglese).

Unique Litho ha potuto constatare i vantaggi di questo approccio in prima persona. Come? Grazie alla nuova Xerox® Versant® 2100 Press, installata nel settembre del 2014, che ha consentito all’azienda di stampare per la prima volta dati variabili a colori sulle buste in un unico passaggio, riducendo i costi per la stampa di buste fino al 60%.

Questo è uno dei tanti vantaggi offerti dalla Versant 2100, che è in grado di fornire un valore aggiunto ai clienti e nuove opportunità di crescita all’azienda, migliorando nel contempo la produttività e riducendo i costi.

Nel 2013 Unique Litho si mise in cerca di una nuova stampante per sostituire un modello più vecchio i cui giorni erano ormai contati.

“Attualmente abbiamo una Xerox® Colour 1000 Press e avevamo considerato l’ipotesi di acquistarne un’altra,” spiega Bill Klopfenstein, vicepresidente di Unique Litho. “Abbiamo anche preso seriamente in considerazione le soluzioni di Hewlett-Packard.”

“La decisione di investire in una Versant 2100 si è basata su diversi fattori”, aggiunge.

“I principali sono un rapporto più favorevole tra costi e prestazioni, la capacità di alimentare una serie di sostrati, l’accessibilità del percorso della carta che semplifica la manutenzione e l’aspetto generale dell’immagine sulla carta. Il livello di dettaglio offerto dalla profondità di colore di Versant — 10 bit, novità assoluta per la categoria — è significativamente superiore a quello di altri dispositivi.”

La Versant 2100 si è dimostrata all’altezza delle aspettative, aprendo nuove opportunità di crescita attraverso la stampa su un’ampia gamma di supporti ed emulando più da vicino i risultati della stampa offset, aprendo così la strada a una fascia più ampia di lavori dai clienti che preferiscono una finitura meno patinata. Grazie ai miglioramenti della produttività, Unique Litho ha incrementato del 15% il volume totale della stampa digitale, senza dover assumere ulteriore personale.

L’operatività è migliorata drasticamente, con una riduzione delle chiamate all’assistenza di circa il 75%. “Il meccanismo di alimentazione della Versant è il migliore fra tutte le stampanti digitali che abbiamo provato,” afferma Klopfenstein, secondo il quale un altro vantaggio dellaVersant è la durata delle scorte di consumabili anche se esposti a variazioni ambientali, che ne riduce il deperimento tra il 5 e il 10%.

“Crediamo nella collaborazione: con i fornitori, con i clienti e persino con i concorrenti”, continua Klopfenstein, sottolineando che Unique Litho è cliente Xerox dal 2003.

“Il team Xerox, dai dirigenti ai tecnici che operano sul campo, si inserisce bene in questo modello. Non devo preoccuparmi di aver preso la decisione giusta scegliendo un prodotto Xerox, né degli eventuali problemi di manutenzione o tempi di inattività, perché so che quando serve il team Xerox è disposto a fare anche i salti mortali per prendersi cura di noi.”

Vuoi saperne di più?

Print Provider to MSP

Scopri come diventare un fornitore di servizi di marketing in 4 semplici passi.

800-660099
Contattaci online