L'ampliamento della gamma di inchiostri metallici offre brillanti opportunità

Di Mary Roddy, pubblicato originariamente sul blog Xerox Digital Hotspot

Sapevate che, attualmente, una delle migliori opportunità di business nel settore della stampa è rappresentata dalle funzionalità avanzate di stampa digitale che vanno oltre i tradizionali colori CMYK, ad esempio vernici, inchiostri metallici, inchiostri bianchi, colori spot ed estensioni della gamma colori? Sebbene il 30 percento delle moderne pagine a colori per le applicazioni di stampa promozionali includono almeno una caratteristica avanzata, solo metà dell1% è prodotta su stampanti digitali o tramite processi digitali1.

Tutto ciò sta per cambiare. Keypoint Intelligence-InfoTrends prevede che il volume delle stampe digitali con caratteristiche avanzate crescerà con un tasso di crescita composto annuo pari al 27% entro il 2020, offrendo ai fornitori di servizi di stampa nuove opportunità di business che promettono sia crescita, sia profitti. I margini variano dal 50 al 400 percento e i clienti affermano di essere disposti a pagare dal 24 all’89 percento in più1.

Definendola una “enorme opportunità”, Keypoint Intelligence-InfoTrends  afferma che più di metà dei fornitori intervistati ha dichiarato di voler approfittare appieno di questa opportunità nel 2018 acquisendo un qualche tipo di dispositivo di stampa digitale avanzato1.

Il nuovo panorama degli inchiostri metallici

Gli inchiostri metallici rappresentano un’opportunità di stampa digitale avanzata particolarmente interessante, perché i recenti sviluppi hanno ampliato la gamma di costi, qualità, tempistiche e opzioni di stampa variabili che i fornitori di servizi di stampa possono offrire. Sono disponibili tre metodi di base:

  • Gli inchiostri CMYK digitali rappresentano l’opzione più economica, con tempistiche ridotte e funzionalità di stampa variabili utilizzando un mix di colori CMYK per riprodurre il colore metallico, tuttavia senza brillantezza e lucentezza.
  • La tradizionale stampa con lamina a caldo offre le stampe più splendenti ma anche il tasso d’errore più alto del settore, a testimonianza del livello di riflettività che genera la lucentezza e brillantezza. Questo metodo è tuttavia la soluzione metallica più costosa, non permette la stampa variabile e richiede tempistiche più lunghe a causa delle complesse procedure.
  • Gli inchiostri secchi metallici digitali offrono i punti di forza degli approcci tradizionali e digitali, offrendo ciò che molti ritengono il valore più alto. Questi inchiostri, sviluppati recentemente, incorporano pagliuzze di metallo per offrire un’eccezionale qualità delle immagini, con un aspetto davvero metallico. Gli inchiostri hanno inoltre un costo accessibile e offrono i vantaggi della stampa digitale, incluse rotazioni rapide, tirature limitate a basso costo e stampa d’informazioni variabili.



Le innovazioni con gli inchiostri metallici secchi

Introdotti nel 2015, questi inchiostri sono ancora relativamente nuovi sul mercato e Xerox è l’unica azienda che offre i colori metallici oro e argento, oltre all'inchiostro trasparente, nella stessa stampante. Questa gamma di inchiostri speciali secchi offre tantissime opportunità d’innovazione a fornitori di servizi di stampa, creativi, esperti di marketing e responsabili del brand. Ecco alcuni fantastici esempi:

John Mollison aircraft print

L’artista John Mollison ha migliorato notevolmente l’impatto e il realismo dei suoi celebri disegni di aerei militari stampandoli digitalmente con l’aggiunta di particolari ottenuti con l’inchiostro secco trasparente e l’inchiostro metallico argento su una stampante a colori Xerox 800i presso Mailway Printers, Sioux Falls, S.D.

Wedding invitations with metallic highlights

Il team creativo di Orchard Print Services Limited, (Daventry, Regno Unito) ha sviluppato un’estesa gamma di colori metallici mischiando inchiostri metallici con vari altri colori, creando tonalità di argento, oro e persino bronzo.

Envelopments metallic greetings cards

Gli addetti alla pianificazione della produzione della società di progettazione e creazione di inviti Envelopments (Santa Ana, Calif.) possono gestire le richieste degli organizzatori di matrimoni che desiderano, in tempi brevi, dettagli in inchiostro metallico sugli inviti e le partecipazioni.

Business cards with metallic by New Point Cards and Printers

Grazie a nuovi volumi di stampa ottenuti con la stampante Color 1000i, New Point Cards and Printers pvt ltd (Pune, India) prevede di aumentare di almeno il 20% il suo fatturato annuale per il settimo anno consecutivo.

Dai lucentezza alle tue stampe con la stampante a colori Xerox 800i/1000i

Man holding two print samples from Xerox ColorPress

Farti notare e migliorare la creatività e l’impatto delle tue stampe è oggi più facile ed efficace che mai! Le stampanti a colori Xerox 800i e 1000i offrono una quinta stazione di stampa opzionale che consente di applicare uno dei tre inchiostri secchi speciali disponibili, tra cui quello trasparente (perfetto per gli effetti spot o flood), l’oro metallico o l’argento metallico.

Leggi i commenti dei clienti delle stampanti a colori ›