Una giornata in una stamperia in espansione

Scopri come gli stampatori in rapida espansione utilizzano le nuove tecnologie per trasformare il loro modo di lavorare.

Scegli un orario e scopri come lavora uno stampatore, ora per ora.

L’evoluzione della stamperia

Gli stampatori di maggior successo si stanno trasformando in veri e propri fornitori di servizi di marketing.

Negli ultimi anni, le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato il mondo della stampa, rendendo anche le funzionalità di alta gamma accessibili a stamperie di tutte le dimensioni. Oggi infatti gli stampatori possono gestire una gamma di lavori più ampia, riducendo i costi, migliorando la produttività e ottenendo un vantaggio competitivo.

Se non hai ancora fatto questo passo e ti stai chiedendo che differenza può fare, continua a leggere. Gli stampatori di cui parliamo sono immaginari, ma i vantaggi descritti si basano su esperienze reali vissute da proprietari e operatori.

Chi è passato alle nuove tecnologie può sfruttare soluzioni scalabili in grado di affrontare i lavori più impegnativi, offrendo risultati di qualità, stampa dopo stampa.

Operativi e pronti a crescere

Sono le 8:00 del mattino, e Marco e Sara stanno per aprire la loro stamperia.

È la ditta di famiglia da generazioni: fondata dal nonno di Marco negli anni ’60 come attività di stampa offset, portata avanti da suo padre e convertita al digitale negli anni ‘90, ora è gestita da Marco e Sara.

Di recente, Marco e Sara hanno deciso di adottare le tecnologie di stampa di nuova generazione. Perché si sono decisi a fare questo investimento?

  • Per consentire all’attività di sopravvivere e crescere, cosa possibile solo diventando fornitori di servizi di marketing completi.
  • La stampa rimane sempre il punto centrale, ma intorno gravitano molte possibilità a elevato margine di profitto: servizi di pubblicità diretta, nuovi tipi di supporti e applicazioni, e la personalizzazione.
  • Le tecnologie di stampa avanzate offrono un vantaggio sulla concorrenza e mostrano ai clienti tutto il valore aggiunto che si è in grado di offrire.

Non è stata una decisione presa a cuor leggero, ma considerando le alternative – rimanere indietro, fare sempre più lavori a basso margine, essere sorpassati dalla concorrenza - la scelta è stata ovvia.

L’investimento garantisce un futuro all’attività, che potrà così essere tramandata alla generazione successiva.
Torna in alto ^

Fare bene le cose semplici: colore consistente

Sono le 9:00 e l’attività è già a pieno ritmo. Stanno lavorando a una grossa commessa per un cliente acquisito di recente, una banca con filiali in 10 regioni. Il logo della banca è di una tonalità molto specifica di rosso, il Pantone 2347 XCG.

Con la tecnologia precedente, azzeccare il colore giusto era una sfida difficile anche per il concorrente di Marco e Sara, che infatti ha perso questo cliente dopo una serie di risultati deludenti.

Ora, con le potenzialità offerte dalla nuova stampante e dalla sua tecnologia all’avanguardia, è diventato un compito semplice, ripetibile e prevedibile. Marco e Sara ottengono il colore giusto al primo tentativo, ogni volta e questo significa risparmiare tempo, incrementare la produttività e poter accettare più lavori.

La gestione del colore però non era l’unica sfida che dovevano affrontare prima. Anche la registrazione fronte/retro era un problema ricorrente, che faceva perdere molto tempo e aumentava esponenzialmente gli sprechi, con conseguente riduzione dei margini.

Con la nuova stampante l’operazione è automatizzata e semplice quanto premere un pulsante, così come dovrebbe essere, perché Sara ha cose più importanti di cui occuparsi!
Torna in alto ^

Quando la rapidità è essenziale: arriva un lavoro urgente

Sono appena passate le 11:00 e Marco è al telefono con un cliente che ha un lavoro urgente. Si tratta di un’azienda di software che dovrà partecipare a una grossa fiera la settimana successiva e ha bisogno di una scheda per presentare la nuova versione del loro software di contabilità per le piccole imprese, che verrà lanciato prima del previsto.

I tempi sono strettissimi e c’è un’altra complicazione: vogliono stampare la scheda su carta spessa e patinata.

Con le vecchie tecnologie ciò avrebbe significato stampare più lentamente, per evitare inceppamenti e problemi di alimentazione della carta. Questi problemi non esistono più con la nuova stampante, che è in grado di gestire con facilità tutti i tipi di carta e supporti, mantenendo velocità costanti ed elevate. I profili specifici per tipo di carta controllano la temperatura per garantire la massima produttività e zero problemi.
Torna in alto ^

Nuovi supporti di stampa: prestazioni superiori

Sono arrivate le 14:00, e Marco e Sara sono di ritorno da pranzi di lavoro con due potenziali clienti diversi, entrambi andati molto bene. I clienti sono rimasti impressionati dalla gamma e dalla qualità dei campioni, oltre che dalla sicurezza dimostrata nella presentazione.

Marco e Sara hanno tutte le ragioni per essere fiduciosi, perché le nuove tecnologie consentono loro di ottenere la produttività, flessibilità e scalabilità di cui hanno bisogno. Sapendo di riuscire a soddisfare le aspettative dei clienti ed effettuare qualsiasi tipo di stampa, stanno ricevendo molto più lavoro di prima.

Grazie alla varietà di servizi che sono in grado di offrire stanno rapidamente diventando il partner preferenziale di molti clienti e non una semplice stamperia. Così, iniziando dai biglietti da visita, arrivano a occuparsi di brochure complesse, report e materiali di marketing.

Dagli opuscoli alle vetrofanie, dalla rilegatura a spirale a quella con dorso piatto, fino alla stampa su plastica, possono raccogliere qualsiasi sfida. E lo fanno sempre più spesso, perché sempre più clienti desiderano una soluzione univoca, un solo fornitore in grado di rispondere a tutte le esigenze del settore.
Torna in alto ^

Gestione delle crisi: risolvere i problemi più velocemente

Sono le 15:00: Marco e Sara sogneranno anche un futuro roseo, ma quando si tratta della loro stamperia hanno i piedi ben piantati per terra. Sanno che nonostante la tecnologia, le cose possono anche non andare per il verso giusto.

Come quando la stampante si blocca per un inceppamento.

Tutte le stampanti si inceppano, ma Marco e Sara sanno che la cosa più importante è la rapidità con cui si riesce a far ripartire la macchina. Prima di aggiornare la loro tecnologia, gli inceppamenti erano frequenti e spesso devastanti per il lavoro. A volte riuscivano a risolvere il problema internamente, ma altre era necessario chiamare l’assistenza: in ogni caso, c’erano ritardi, frustrazione e perdita di ricavi.

Tutto questo però appartiene al passato. La nuova stampante è dotata della funzionalità di rimozione automatica degli inceppamenti, per risolvere eventuali problemi in tempi record.

Così, in pochi minuti si è di nuovo operativi, e l’impatto su produttività e risultati è assolutamente minimo.

Marco era incredulo di fronte all’evoluzione della tecnologia applicata alla stampa. Il passaggio a componenti sostituibili dal cliente ha rivoluzionato radicalmente le stampanti rispetto ai tempi di suo padre. Oggi, la maggior parte dei componenti possono essere estratti e sostituiti, senza nemmeno l’uso di un cacciavite.
Torna in alto ^

Un flusso di lavoro intelligente: omogeneità e qualità

Sono passate da poco le 16:00 e mentre Giuseppe, il factotum del negozio, sta consegnando le schede urgenti, Marco è di nuovo al posto di comando.

Non hanno mai avuto tanto lavoro, e Marco si chiede come avrebbe potuto far fronte a una tale quantità di richieste con la vecchia stampante. Ma dopo tutto, la domanda si è creata proprio grazie alle possibilità offerte dalla nuova macchina, quindi in realtà non esiste una risposta al suo interrogativo!

Ora ha appena finito una stampa di biglietti da visita per un agente immobiliare. Evidentemente il mercato immobiliare si sta riprendendo, perché è la terza ristampa in pochi mesi!

Marco sa che la nuova ristampa sarà un gioco da ragazzi, grazie al flusso di lavoro che la macchina ha mantenuto in memoria. Colore, allineamento, registrazione fronte/retro: ogni funzione di questa macchina è accessibile semplicemente premendo un pulsante; può essere certo che la qualità sarà costante e affidabile: il lavoro è già stato fatto e la stampante lo eseguirà uguale a ogni ristampa.

I vantaggi sono già visibili. Dopo la seconda ristampa di biglietti da visita, l’agente immobiliare era talmente soddisfatto che ha chiesto a Marco di svolgere una campagna di direct mail rivolta alla sua clientela. L’attività sta ottenendo un numero sempre maggiore di questo tipo di lavori a valore aggiunto e Marco può proporre nuove idee ai clienti esistenti grazie proprio alle capacità della sua nuova stampante.
Torna in alto ^

Semplificare i lavori complessi: ecco che arriva uno di quei lavori

Sono le 17:30 e Giuseppe, dopo essere rientrato, si sta occupando di un lavoro complesso che è arrivato nel pomeriggio.

Si tratta di una relazione di 200 pagine per un’università locale sulla fattibilità di aprire un dipartimento di ricerche biomediche. L’università ha bisogno di finanziamenti privati ed è alla ricerca di investitori e donatori in Italia e all’estero. La qualità finale della relazione dovrà riflettere il grande sforzo e la minuziosa ricerca che l’hanno prodotto.

Giuseppe vuole essere pronto a partire l’indomani mattina, ma c’è molto lavoro di preparazione da fare.

La relazione ha una dozzina di sezioni separate da divisori, ci sono diverse pagine ripiegate e molti grafici in alta risoluzione. Le pagine introduttive delle sezioni devono essere stampate su carta patinata, mentre il resto su carta normale. Per la copertina e il retro di copertina viene usata una carta da 250 gsm.

E c’è un’ultima complicazione: il contatto di Giuseppe all’università dice che una delle appendici deve essere creata da un documento cartaceo, visto che non si riesce a trovare il file digitale.

Con la vecchia stampante, questo lavoro sarebbe stato davvero complicato da eseguire e Giuseppe sarebbe tornato a casa tardi, tanto per cambiare.

Ora invece inserisce i parametri per le dimensioni delle pagine, il tipo di carta, i divisori e le copertine. Ottimizza alcuni dei grafici che non sono visualizzati al meglio e usa lo scanner integrato per acquisire l’appendice in formato cartaceo. Non deve preoccuparsi di colori, font o qualità delle immagini, perché la tecnologia avanzata della stampante garantirà un risultato uguale a quello desiderato. E con la tecnologia Ultra HD, sarà un risultato straordinario.

Prima di concludere la giornata non gli resta che fare una cosa: salvare il lavoro in un folder dedicato, insieme agli altri flussi di lavoro già memorizzati da quando c’è la nuova macchina.
Torna in alto ^

Il futuro della stampa parte da qui

Sono le 18:00 e un’altra giornata piena di lavoro per questa stamperia è giunta al termine.

Il lavoro di Giuseppe è pronto per essere gestito la mattina successiva. Lui è felice di non dovere scansionare a mano una tabella di taratura e impiegare 20 minuti per calibrare la macchina come in passato. Con la nuova stampante bastano pochi istanti e il lavoro potrà partire prima che lui abbia finito il primo caffè della giornata.

I pranzi di lavoro di Marco e Sara hanno avuto successo: i clienti hanno richiamato e sono pronti a partire con una serie di progetti. Sono rimasti positivamente impressionati dall’atteggiamento proattivo e sono desiderosi di cominciare a collaborare.

Mentre Marco sta per chiudere il negozio, un uomo si rivolge a Sara con una richiesta. Ha avuto il loro nominativo da uno stampatore dall’altra parte della città, che non ha la capacità di produrre magneti promozionali e le buste coordinate, ma pensa che Marco e Sara siano invece in grado di farlo.

Ed è proprio così, ma il lavoro dovrà attendere l’indomani. Il negozio aprirà alle 8:00, proprio come facevano il nonno e il papà di Marco.
Torna in alto ^

 

Contattaci ora!

La tecnologia che sta aiutando Marco e Sara a far crescere la loro attività sta rivoluzionando questo settore. La buona notizia è che adottare le nuove tecnologie costa meno di quanto tu pensi e comunque l’investimento si ripaga abbondantemente grazie a una maggiore produttività, costi minori e pochi sprechi. Per non parlare del gran numero di lavori ad alto valore aggiunto che riceverai.

Noi siamo Xerox. Contattaci subito per aggiornare la tua tecnologia di stampa.

Ottimizza i margini di profitto scegliendo i lavori “giusti”

Quali lavori vuoi ottenere?
Scopri come ›