L’ABC dell’automazione: ottimizzare i processi più lunghi

L’attività di stampa sta cambiando. Lo vediamo ogni giorno.

Le aspettative dei clienti stanno crescendo. Il volume delle tirature sta diminuendo vertiginosamente. Le scadenze sono sempre più strette. La personalizzazione è richiesta ovunque.

Ed è solo l’inizio.

Le tirature da migliaia di copie sono sostituite da tirature più limitate di 300 stampe, se non addirittura una decina. Per mantenere dei margini di profitto, oggi devi essere in grado di elaborare 200 ordini al giorno invece dei 20 di cui ti occupavi in passato. E questo è il valore che la tecnologia di stampa digitale on demand è in grado di offrirti.

Un sondaggio svolto tra 417 fornitori di servizi di stampa e centri di stampa in sede rivela la diminuzione del volume delle tirature e l’incremento del numero di lavori a tiratura limitata (sondaggio InfoTrends sulle strategie emergenti, 1° trimestre 2011).

Ma dotarsi di una stampante digitale qualsiasi non basta: hai bisogno di una stampante con capacità di automazione avanzate.

Perché? Perché elaborare più lavori significa un maggior intervento manuale, dal caricamento della carta al preflight dei file, dalla verifica del colore al trasferimento delle stampe per la finitura. E siccome errare è umano, più lavori può significare più errori, rilavorazioni e sprechi, con il relativo impatto sui tuoi margini di profitto.

Ti piacerebbe invece poter automatizzare su base quotidiana una serie di funzioni complesse come:

  • gestione del colore;
  • registrazione e allineamento;
  • rimozione degli inceppamenti della carta;
  • rifinitura e rilegatura;
  • impostazione della carta per una stampa ottimale?

Se stai facendo di sì con la testa, continua a leggere. Perché vorremmo presentarti le stampanti Xerox® Versant® 180 e 3100, che integrano caratteristiche di automazione avanzata di serie, impossibili da trovare nei prodotti concorrenti della stessa categoria.

Chi sono gli utenti ideali delle stampanti Versant® 180 e 3100?

Xerox® Versant® 180 stampa fino a 80 pagine al minuto e gestisce volumi medi mensili di 80.000 stampe. Offre prestazioni costanti nella fascia di produzione media ed è perfetta per stamperie e ambienti aziendali alla ricerca di una soluzione semplice e conveniente per offrire più qualità in minor tempo. Il Performance Package opzionale offre velocità di stampa eccezionali indipendentemente dal tipo di carta, oltre a funzioni avanzate di automazione.

De son côté, la presse Xerox® Versant® 3100 è invece una potente macchina di produzione, unica nel suo genere, con livelli di automazione e produttività molto avanzati. Può stampare fino a 100 pagine al minuto e gestire volumi medi mensili di 250.000 stampe. È perfetta per ambienti di stampa impegnativi, che devono consegnare velocemente, incrementare la produttività e migliorare i profitti grazie all’automazione.

Perché l’automazione conta nella stampa di produzione

Se chiedi a un dentista quante volte dovresti usare il filo interdentale, sicuramente ti dirà: tutti i giorni. E probabilmente non lo farai. Perché? Perché è fastidioso, ti fa perdere tempo ed evitare di farlo è più semplice. Ma se mentre ti lavi i denti potessi anche passare il filo interdentale in automatico, certo la cosa ti interesserebbe. La gamma Versant® funziona essenzialmente così.

Tarare la tua stampante digitale è un po’ come usare il filo interdentale. Ogni stampante deve essere tarata a ogni turno, o come minimo una volta alla settimana, per garantire colori accurati e omogenei. Ma probabilmente gli operatori delle stampanti non si prenderanno la briga di farlo. Finché non scopriranno che è possibile svolgere quel compito ingrato con due semplici clic del mouse sulla Versant®, uno per avviare il processo e uno per accettare i risultati, e il tutto in due minuti, non venti. A queste condizioni, lo faranno quotidianamente e saranno orgogliosi dei risultati.

Con la gamma Versant®, alcune funzioni, come le verifiche dei processi e la registrazione di colore e omogeneità, sono completamente automatizzate. Mentre altre richiedono solo qualche clic per avviarle. E includono tutto il flusso di lavoro della produzione, dall’invio del lavoro alla finitura, facendo risparmiare tempo agli operatori, ottimizzando l’operatività e generando profitti.

PPer saperne di più sulle caratteristiche eccezionali della gamma Xerox® Versant®, leggi il nostro  white paper.

Quale stampante Xerox® Versant® scegliere?

Tre stampanti. Tre livelli di automazione. Un unico standard di qualità, versatilità e risultati. La gamma di stampanti Xerox® Versant®, composta da Versant® 180, Versant® 180 con Performance Package e Versant® 3100, porta l’automazione al massimo delle sue potenzialità. Otterrai una qualità migliore, una maggiore versatilità di supporti e capacità avanzate, perdendo meno tempo su tarature complicate e dispendiose in termini di tempo, allineamento e processi offline molto costosi.

Quale Versant® è più adatta alle tue esigenze?

Per aiutarti a capire quale stampante si adatta meglio alla tua attività, abbiamo creato una serie di white paper per fornirti dati tecnici e caratteristiche chiave di ogni stampante. Fai clic qui sotto per leggere i nostri white paper:

Ulteriori risorse:

Vedi il più ampio portafoglio di stampanti digitali e stampanti di produzione.
Esplorare ›