Innovazione d’impatto: come il PARC e Xerox collaborano per cambiare il mondo
Xerox crede fortemente che l’innovazione sia fondamentale per creare un futuro migliore, non solo per Xerox ma anche per il mondo. A partire dalla prima fotocopiatrice, che ha cambiato il modo di lavorare delle aziende, abbiamo costantemente sviluppato soluzioni e tecnologie in grado di ridefinire il lavoro moderno.

Per creare le innovazioni del futuro, nel 1970 Xerox ha fondato il Palo Alto Research Center (PARC), il suo laboratorio di tecnologia avanzata. Da allora, il PARC ha sviluppato alcune delle innovazioni tecnologiche più importanti del nostra epoca, come l’interfaccia grafica utente, Ethernet e la stampa a laser.
Oggi, Xerox e il PARC sono focalizzate sulla risoluzione di alcuni dei principali problemi del mondo, attraverso una nuova generazione di innovazioni tecnologiche.
Produzione additiva – Le complesse linee di rifornimento globali espongono i produttori e i loro clienti ai rischi esterni. La nostra stampante 3D Xerox® ElemX™ aiuta i produttori ad aumentare la resilienza e la flessibilità delle loro catene di rifornimento attraverso l’utilizzo di economici fili di alluminio per creare componenti di produzione in poche ore.
Internet of Things (IoT) – L’invecchiamento e il deterioramento delle infrastrutture pubbliche ha un impatto negativo su nazioni, regioni e località in tutto il mondo. Xerox (in collaborazione con il Governo dello Stato di Victoria, in Australia) lancerà Eloque, una joint venture per la commercializzazione di tecnologie di Industrial IoT sviluppate dal PARC che eseguono il monitoraggio remoto dello stato di salute di risorse infrastrutturali critiche, come ad esempio i ponti.
Cleantech – Il cambiamento climatico è uno dei problemi chiave del nostro tempo. Investendo nello sviluppo di tecnologie in grado di ridurre le emissioni di gas serra, Xerox può rivestire un ruolo chiave nella risoluzione di questo problema. Gli scienziati di Xerox presso il PARC stanno sviluppando una tecnologia HVAC potenzialmente in grado di ridurre i consumi energetici dei condizionatori d’aria fino all’80%.
“Abbiamo scelto queste tre aree chiave perché pensiamo che siano molto importanti dal punto di vista dell’impatto” afferma Naresh Shanker, Chief Technology Officer di Xerox e Direttore del PARC. “Se possiamo risolvere alcuni di questi problemi reali e universali, possiamo avere un impatto concreto sulla vita delle persone”.
Contattaci
Innovazione Xerox
Scopri come alcune delle menti più brillanti del pianeta si incontrano nei nostri centri di ricerca mondiali per migliorare il futuro del lavoro.
Articoli correlati
Il futuro di Xerox è definito dall’innovazione e dall’IA
Qui troverai le prossime tecnologie rivoluzionarie per Xerox e per la tua azienda.
Produzione intelligente: pianificare la propria risposta al cambiamento delle condizioni
Oggi più che mai, le aziende devono essere in grado di produrre articoli su misura in tirature limitate, on-demand e in condizioni incerte.
Risoluzione dei problemi attraverso il software
“Ci sono persone che ogni giorno lo usano e rendono più produttivi i loro lavori”.
La stampa 3D nella tua supply chain
La stampa 3D riduce sia i costi della logistica sia le tempistiche, consolidandone il ruolo strategico all’interno della supply chain.
Agenti del cambiamento
Santokh Badesha: oltre i limiti dell'innovazione
5 motivi per cui la sicurezza dell’IoT è difficile
I ricercatori di PARC spiegano perché la sicurezza informatica tradizionale non è più adeguata per l’Internet of Things. Ecco cosa dovete sapere.