Rischi della stampa 3D
Sotto molti punti di vista, i rischi associati alla stampa 3D nell’ambito della vostra supply chain non sono diversi dai rischi introdotti dai fornitori che utilizzano processi di produzione tradizionali. I fornitori tradizionali, così come le vostre attività interne, soffrono inevitabilmente di problemi qualitativi, ritardi nelle materie prime, problemi di consegna e difficoltà economiche.
La stampa 3D di prodotti finiti introduce un altro livello di rischio gestibile, a patto che comprendiate la tecnologia e siate in grado di valutare correttamente i vostri fornitori. Per esempio, due ostacoli all’utilizzo della stampa 3D nel settore manifatturiero sono rappresentati dal costo del capitale e dei materiali, così come dalla carenza di tecnici esperti. Questi costi sono uno dei motivi principali per il cui il numero di aziende che offrono servizi di stampa 3D, che potrebbero essere vostre partner nella supply chain, sia minuscolo rispetto alle aziende che offrono servizi di produzione tradizionali. La mancanza di fornitori qualificati per la stampa 3D devi vostri componenti rappresenta un rischio, specialmente quando le parti DfAM non possono essere prodotte con le tecnologie tradizionali.
Un altro rischio è legato al modo in cui prevedete di utilizzare la tecnologia di stampa 3D. Forse avete già utilizzato una stampante 3D a basso costo, in grado di estrudere la plastica per creare prototipi in modo veloce e iterativo e, di fatto, già avreste dovuto farlo. Tuttavia, con il passaggio a tecnologie di stampa 3D più avanzate per la realizzazione di prodotti finiti, è possibile che dobbiate affrontare nuove questioni, quali la certificazione dei prodotti finiti.
Per fortuna, i fornitori di servizi di stampa 3D alleviano i rischi per la vostra supply chain. Il personale offrirà ai vostri tecnici informazioni utili sulla progettazione delle parti in base ai materiali desiderati, così come alle prestazioni e alla qualità delle finiture. Tecnici esperti e competenti produrranno i vostri componenti. Un fornitore di servizi, anche se utilizzato per un breve periodo di tempo, elimina la necessità di investire del capitale nelle tecnologie di stampa 3D, almeno fino a che non sarete riusciti a dimostrarne il valore al vostro management.