Partner nella protezione dei dati

Non sono solo le grandi aziende a doversi preoccupare della sicurezza dei dati. La maggior parte delle aziende deve infatti proteggere proprietà intellettuale, piani strategici e dati personali. Sebbene la crescita di software e servizi nel cloud, così come i dispositivi wireless accessibili da remoto e l’Internet of Things, offrano efficienze e opportunità senza precedenti per la condivisione e raccolta dei dati, tutto ciò rende anche più vulnerabili le aziende.

Le aziende moderne devono affrontare minacce a livello di accessi non autorizzati o divulgazione delle informazioni, oltre che furti informatici, ransomware e criminali che cercano di bloccare siti web o reti attraverso attacchi Denial of Service. Questi criminali e ladri di dati cercano, all’interno di documenti e dischi rigidi, i punti deboli che consentono di ottenere informazioni.

Poiché le minacce alla sicurezza non finiscono mai, la protezione dei dati non può essere ottenuta con soluzioni “pronte all’uso”. Integrando tecnologie innovative alla nostra esperienza nel campo delle procedure lavorative siamo in grado di collaborare con i nostri clienti per impedire che i dati cadano nelle mani sbagliate, all’interno e all’esterno dell’ambiente di lavoro. Adottiamo un approccio strategico alla sicurezza delle stampanti, tra cui prevenzione delle intrusioni, rilevamento dei dispositivi, protezione di dati e documenti e collaborazioni esterne con fornitori di soluzioni per la sicurezza delle informazioni. I nostri sistemi di Enterprise Content Management (ECM)  sono in esecuzione su server dotati delle funzionalità di sicurezza più aggiornate nel campo della tecnologia server cloud.

Con Xerox, ciò che è più sicuro è anche più efficiente

Le misure di sicurezza sono talvolta considerate un “fastidio necessario”, come ad esempio le code per i controlli all’aeroporto. Xerox ritiene che i servizi di stampa gestita possano rafforzare la sicurezza, ottimizzare le procedure lavorative e offrire risparmi a livello di risorse. Prendiamo come esempio la funzionalità badge-to-print delle nostre stampanti multifunzione. I documenti lasciati nella stampante rappresentano un potenziale rischio per la sicurezza dei dati: secondo uno studio condotto nel campo dell’IT* , il 90% delle aziende americane ha sperimentato un qualche tipo di perdita o diffusione di documenti riservati o confidenziali nell’arco dei 12 mesi presi in esame.  Grazie alla tecnologia badge-to-print, gli utenti devono semplicemente scansionare il proprio badge alla stampante per poter ritirare le stampe, garantendo così la gestione della sicurezza dei documenti  e risparmi di carta attraverso la riduzione del numero di stampe abbandonate. Allo stesso tempo, il servizio di analisi d’utilizzo Xerox  offre un ulteriore livello di protezione, aiutando a identificare le violazioni della conformità e monitorando l’utilizzo delle attrezzature.

Un’altra minaccia alle aziende di tutto il mondo è rappresentata dai documenti contraffatti. L’aggiunta di una tecnologia di prevenzione delle frodi quale l’imaging speciale  di Xerox® per controllare biglietti di eventi, tessere identificative, trascrizioni, coupon e altri documenti importanti può ridurre il rischio di copie non autorizzate.

Man reading tablet with caution sign

Proteggere tutti i punti d’accesso

Gli hacker cercano di violare le reti aziendali per diventare famosi, mentre le nazioni straniere cercano di accedere a segreti commerciali o specifiche di prodotti. Le stampanti rappresentano spesso il punto d’accesso più facile, specialmente se le password di default, che spesso sono reperibili online, non sono state cambiate. Una volta entrati in una rete, gli hacker possono raccogliere, in modo paziente e metodico, informazioni quali la formulazione delle e-mail, con cui condurre campagne di phishing. Gli hacker possono inoltre ottenere l’accesso ai server e installare malware in grado di compromettere la sicurezza delle reti. Per contrastare questi attacchi offriamo sistemi quali le stampanti per volumi di stampa elevati della gamma AltaLink, con protezione di nomi utenti e password.  Questi sistemi offrono ai nostri clienti la tecnologia di whitelisting McAfee, che esegue un monitoraggio costante e impedisce automaticamente l’esecuzione di malware pericoloso.  Forniamo inoltre ai nostri partner consigli e best practice per la sicurezza delle stampanti .

Livelli di difesa

Le reti possono essere compromesse in vari modi e da vari punti. Ecco perché adottiamo un approccio multilivello per la protezione dei dati. Attraverso i nostri programmi di conformità garantiamo l’affidabilità e sicurezza dei nostri fornitori. Preveniamo le potenziali minacce alla sicurezza e progettiamo prodotti dotati di funzionalità in grado di supportare flussi di lavoro efficienti e sicuri. Forniamo ai nostri clienti notiziari sulla sicurezza  per garantire una collaborazione continuativa, che non termina al momento dell’acquisto.  

*Document Security and Compliance: Enterprise Challenges and Opportunities, InfoTrends, aprile 2013.

Woman with coffee cup reading