Xerox e PARC definiscono l’era dell’intelligenza artificiale

Non lasciarti ingannare dai discorsi futuristici su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per te in futuro. Il futuro è oggi ed è molto probabile che l’intelligenza artificiale sia già al lavoro nel tuo ufficio.

Questo è ancor più vero se nel tuo contesto lavorativo si utilizzano servizi, software e tecnologia Xerox. La missione del nostro business è sempre stata quella di connettere aziende e persone ai flussi d’informazioni.

In un’intervista con AI Trends, il Dott. Tolga Kurtoglu, CEO di PARC, una società Xerox, ha spiegato le aree chiave della ricerca sull’intelligenza artificiale:

  • Percepire meglio il mondo: i ricercatori di PARC stanno lavorando alla realizzazione di sensori innovativi, dispositivi elettronici a basso costo, sensori e dispositivi elettronici stampati. Il loro lavoro abilita l’introduzione di modi completamente nuovi per percepire il mondo.
  • Migliorare l’intelligenza delle macchine: i ricercatori studiano come l’intelligenza artificiale possa rendere le macchine più intelligenti studiando i dati e i processi generati dai nostri sistemi.
  • Sicurezza: tutte le macchine, indipendentemente dal fatto che operino nel mondo fisico, virtuale o in entrambi, devono funzionare in modo affidabile e sicuro.

Alcuni esempi di intelligenza artificiale al PARC

Nulla di tutto questo è teoria. Ecco alcuni esempi di “vita vera” nel campo dell’intelligenza artificiale al PARC:

  • Implementazione dell’intelligenza artificiale presso la East Japan Railway Company e presso Procter & Gamble.
  • Explainable AI: Gli algoritmi sono ottimi per trovare pattern nei dati e per dare suggerimenti, tuttavia non sono in grado di spiegare come si siano giunti a una decisione. L’Explainable AI renderà più trasparenti i meccanismi interni degli algoritmi.
  • Monitoraggio smart della rete elettrica: Le fibre ottiche sono una tecnologia comprovata. I ricercatori di PARC stanno migliorando l’intelligenza artificiale e stanno aggiungendo nuove capacità analitiche in grado di rendere la rete elettrica americana più sicura e affidabile.

L’intelligenza artificiale è arrivata, si è rimboccata le maniche e si è messa al lavoro. Benvenuto nel futuro.

Ulteriori informazioni:

L'era dell’intelligenza artificiale: Xerox Connect offre un riassunto completo dell’intervista rilasciata dal Dott. Kurtoglu ad AI Trends.