Passa al contenuto principaleFai clic qui per leggere la nostra Dichiarazione sull’accessibilità o per contattarci in caso di domande riguardanti l’accessibilità.

Marketing diretto transazionale: un nuovo motore per la crescita

Sì, proprio così. La stampa transazionale classica è in declino, ma il marketing diretto (MD) transazionale è in ascesa. Di fatto, si prevede che entro il 2024 cresca più di tutti i processi di stampa litografa offsett messi insieme.

Questo è il momento giusto per sfruttare la potenza della stampa inkjet e digitale per ottimizzare le comunicazioni transazionali di fascia alta e aprire la porta a fantastiche opportunità.

La stampa è in ascesa

La migrazione digitale nell’ambito delle comunicazioni transazionali ha raggiunto la maturità, mentre la pandemia ha accelerato fattori che erano già presenti.

Chart trending up

MD transazionale in aumento::

  • Del 3,7% entro il 2024 negli USA1

  • Del 6,8% nell’Europa occidentale1

  • Più di 42 miliardi di pagine complessive1

Le aspettative dei consumatori a livello di comunicazione stanno aumentando

  • 1/3 dei consumatori preferisce le bollette cartacee e i pagamenti online2

  • Circa il 25% è tornato alla carta2

  • Più del 25% degli intervistati ha ridotto l’accesso digitale a causa della recessione2

Il sovraccarico digitale e il crimine informatico rendono i canali digitali meno desiderabili

La nebbia digitale esiste davvero. Il marketing diretto transazionale consente di offrire contenuti uniformi e pertinenti, offrendo al contempo una tregua dagli schermi e i dispositivi digitali. Con l’aumento esponenziale degli attacchi informatici, la sicurezza e la privacy dei dati assumono un ruolo centrale. C’è una fiducia inerente nelle comunicazioni stampate e inviate per posta.

Quasi 3 dipendenti su 4 affermano che lavorare da casa ha aumentato il loro senso di “sovraccarico digitale.”3

Con l’aumento del 90% dei crimini informatici e del 223% delle violazioni di dati durante la pandemia4, 1/4 degli intervistati è tornato alle bollette cartacee a causa dei timori legati alla tutela dei dati personali5

La stampa è ancora superiore al digitale

I consumatori preferiscono dedicare più tempo alla lettura delle comunicazioni cartacee rispetto alle versioni elettroniche. Più che un promemoria di pagamento, il marketing diretto transazionale è un oggetto tangibile con cui i consumatori possono interagire quando preferiscono. Con un tasso di apertura e lettura vicino al 100% (più del doppio rispetto al tasso delle e-mail), si tratta del modo più potente per garantire che i messaggi e le offerte chiave non siano ignorate o trascurate.

Il 50% dei consumatori preferisce ricevere comunicazioni transazionali stampate6

 

Il mailing diretto richiede il 21% in meno di sforzo cognitivo per elaborare il testo rispetto alle e-mail. Il mailing transazionale vanta un tasso di apertura e lettura pari ad almeno il 95%6

I destinatari di mailing diretto acquistano il 28% di beni in più e spendono il 28% in più rispetto alle persone che non ricevono quella stessa comunicazione tramite mailing diretto7

Il multicanale è fondamentale

Il digitale è uno strumento potente. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori vuole avere una scelta di canali. I brand che offrono solo opzioni digitali potrebbero assistere a un calo della fidelizzazione. Le comunicazioni che includono marketing transazionale diretto e digitale saranno sempre più importanti. Sebbene in molti aggiungano colori, tabelle, immagini o siano passati alle “white paper factory”, i clienti moderni si aspettano esperienze coinvolgenti, integrate nel digitale. L’aggiunta di effetti e inchiostri speciali, così come l’IA, i codici QR, AR e VR, hanno favorito la personalizzazione, mentre i contenuti mirati possono aumentare la soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

In media, e in tutti i settori, la gente dedica il 5% di tempo in più alle bollette e agli estratti conto cartacei rispetto a quelli in formato elettronico8

Il 50% degli intervistati vorrebbe che i fornitori smettessero di chiedere loro di diventare “paperless”, perché apprezzano di ricevere la posta cartacea (un aumento del 10% rispetto al 2018)8

Anche le aziende vogliono di più

I fornitori di servizi di stampa che riutilizzano le comunicazioni transazionali e integrano i contenuti di marketing diretto possono aggiungere valore, aiutando le aziende a consolidare il proprio marchio.

Il 39% si aspetta dell’aiuto con l’analisi dei dati e la segmentazione dei clienti9

Il 31% delle aziende si aspetta dell’aiuto strategico con le comunicazioni in evoluzione9

Il 14% si aspetta che tu diventi un fornitore completo di servizi di comunicazione9

Aiutiamo alla grande il lavoro digitale e di stampa

Xerox porta l’automazione al livello successivo per aiutare i fornitori di servizi di stampa ad andare oltre il CMYK, a creare contenuti su misura, a semplificare le attività e a ottimizzare il flusso di lavoro.

Il nostro approccio non è semplicemente “smart”: è adattabile al modo in cui le persone lavorano, pensano e comunicano, con particolare attenzione all’efficienza e alla sicurezza.

Automatizza il tuo flusso di lavoro fisico e digitale

Ottimizza e automatizza i processi fisici e digitali per essere più efficiente e produttivo.

Supera la stampa tradizionale

Sfrutta le nuove opportunità di crescita e posizionati sul mercato nel lungo termine.

Investi con tranquillità

Affidati alla tecnologia e al supporto a prova di futuro che ti consentono di adattarti ai cambiamenti del settore, accompagnandoti in ogni fase del percorso.

Pronto a sfruttare il potenziale?

Siamo qui per aiutarti con tutto, dalla progettazione al ROI, per consentirti di crescere ed essere sempre un passo avanti in questo mondo in rapida evoluzione. Forza, iniziamo.

Fonti:

1. US and WE Digital Production Printing Application Forecast_ 2019-2024

2. 2020-NA TCC Analysis Primary Research, page 21

3. Paper & Packaging, The Workplace Productivity Report 2020

4. ANALYSIS Road Map 2021: Customer Communications

5. Keypoint Intelligence, 2020

6. Keypoint Intelligence - InfoTrends 2018

7. 24 Direct Mail Statistics To Write Home About - 2021 Edition (smallbizgenius.net)

8. Keypoint Intelligence: PRIMARY RESEARCH ANNUAL STATE OF TRANSACTIONAL COMMUNICATIONS, 2020

9. Xerox

Xerox Baltoro HF Inkjet Press

Stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF

Prestazioni ed economia trasformative fornite attraverso un'innovazione ispirata.

Blurred binary code.

Xerox® FreeFlow® VI Suite - Stampa dati variabili

FreeFlow® Variable Information Suite offre un solido portafoglio di strumenti per la massima efficienza produttiva delle stampe a dati variabili e delle presentazioni elettroniche.

Articoli correlati

  • Children sitting at table with teacher working on computers

    Migliore coinvolgimento degli studenti

    Scopri come l’utilizzo della stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF aiuta i servizi didattici DCMO BOCES a offrire contenuti più coinvolgenti e a risparmiare notevolmente.

  • Print sample by Print Panther from their Iridesse Production Press - a colorful pamphlet

    Creare “Stampe che contano” con effetti speciali digitali

    Gli effetti speciali non sono più solo alla portata dei brand di lusso. Scopri come Print Panther usa gli effetti speciali digitali per creare “Stampe che la gente conserva”.

  • woman on phone with laptop

    How Print Service Providers Can Drive Profitability

    Download our checklist to help you stay ahead of industry headwinds and be more profitable while managing the shift toward shorter, faster turnaround jobs.

  • Person in a darkened room peering at a large monitor

    Getting Started with Xerox® FreeFlow® Core

    Join our Xerox virtual webinar to help streamline your pre-press workflow and say goodbye to touchpoints and bottlenecks.

  • people on bridge color roof

    Power Up Your Production Print Profitability

    Our infographic provides an at-a-glance look at the latest industry intelligence to help put your production print operation on the path to profit and growth. Download it now.

  • People sitting around a computer

    Five Key Challenges for Powering Print Profitability

    Learn how the business model for print providers needs to include value, innovation, security and sustainability, not just quality, delivery and price.

Condividi